Fiume secco

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fiume secco (J. Rouverol Alicia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dry River” di Alicia Rouverol è un'avvincente esplorazione del viaggio emotivo della protagonista Sara attraverso la vita familiare, le sfide della carriera e la crescita personale. Lo stile di scrittura coinvolgente dell'autrice ritrae vividamente sia i personaggi che i paesaggi della California settentrionale, creando una narrazione profondamente risonante sulle relazioni e sui bivi della vita.

Vantaggi:

La scrittura è fluida ed elegante, con personaggi ben sviluppati e una narrazione avvincente. Le descrizioni vivide delle ambientazioni e l'esplorazione delle complesse emozioni umane sono molto apprezzate. La narrazione non lineare e le scene in tribunale aggiungono dinamismo al romanzo. I lettori apprezzano la relatività del protagonista e la profondità emotiva della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare pesanti le turbolenze emotive e i temi della colpa e dell'inadeguatezza. Si parla di trasloco e di insoddisfazione personale che potrebbero risuonare più con alcuni lettori che con altri. Inoltre, alcuni potrebbero trovare la narrazione non lineare difficile da seguire.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dry River

Contenuto del libro:

La carriera di Sara Greystone come avvocato d'ufficio sta precipitando dopo un caso giudiziario disastroso, e ora anche la carriera informatica del marito è in pericolo. Un trasferimento in California dovrebbe rimettere in piedi entrambi, ma lo Stato è nel bel mezzo di una crisi economica paralizzante e la madre di Sara si ammala gravemente. Tra migrazione, malattia, disoccupazione e l'allettante possibilità di un'infedeltà, Sara deve capire chi è e cosa vuole veramente.

Dal 1997 al 2012, Dry River riecheggia il classico di Wallace Stegner Angle of Repose, muovendosi attraverso il luogo e il tempo per tracciare il lento collasso di un matrimonio insieme al declino dell'economia statunitense.

Approvazioni per Dry River:

Dry River è un romanzo toccante, potente ed elegantemente scritto sul matrimonio contemporaneo e sulle complesse forze, sia private che pubbliche, che legano le persone e le separano".

-Ian McGuire, autore di The Abstainer e The North Water, inserito nella longlist del Man Booker Prize e vincitore del RSL Encore Award 2017 e del HWA Gold Crown Award.

Dry River" è un romanzo sorprendente e intricato sulla trasformazione di una donna che si destreggia tra famiglia e carriera durante le turbolenze della crisi finanziaria globale. Con una prosa elegante, un senso del luogo profondamente sentito e un'intelligenza emotiva che ricorda Anne Lamott ed Elizabeth Strout, Rouverol afferma come le connessioni casuali tra estranei, anche se fugaci, possano darci il coraggio di rifare noi stessi.

-Barbara Barrow, autrice di "The Quelling" e "An Unclean Place".

Dry River" è uno sguardo sincero e riflessivo sui matrimoni e sulle migrazioni economiche dell'America contemporanea, e sulle pressioni esercitate su una generazione cresciuta con la convinzione di poter avere tutto. La prosa di Rouverol è chiara e veloce, e ti spinge con i suoi vividi personaggi nella loro ricerca di amore, scopo e appartenenza.

-Maria Hummel, autrice di "Still Lives", scelto dal Club del libro di Reese Witherspoon e Hello Sunshine.

Alicia Rouverol dimostra che un personaggio femminile forte può anche essere divertente. Sara, la protagonista di Dry River, commette errori per non farci sentire soli nel commettere gli stessi. Come avvocato, Sara crede nell'equità ed è convinta di sapere quali sono le relazioni giuste per gli altri, finché il suo stesso matrimonio non comincia a crollare e lei comincia a dubitare delle sue stesse verità. Ammiro il modo in cui, nonostante le tentazioni che le si presentano, rimane fedele a se stessa e non sceglie mai la via d'uscita più facile. Soprattutto, ammiro la capacità della Rouverol di deliziarci tenendo uno specchio sulle nostre vite impantanate in desideri irraggiungibili. Ci ricorda di continuare a lottare.

-Olga Zilberbourg, autrice di Come l'acqua e altre storie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914199448
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiume secco - Dry River
La carriera di Sara Greystone come avvocato d'ufficio sta precipitando dopo un caso giudiziario disastroso, e ora anche la carriera informatica del marito...
Fiume secco - Dry River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)