Fiume mortale: Colera e insabbiamento ad Haiti dopo il terremoto

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fiume mortale: Colera e insabbiamento ad Haiti dopo il terremoto (R. Frerichs Ralph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 40 voti.

Titolo originale:

Deadly River: Cholera and Cover-Up in Post-Earthquake Haiti

Contenuto del libro:

Nell'ottobre 2010, nove mesi dopo il massiccio terremoto che ha devastato Haiti, è iniziata una seconda catastrofe, che presto si è trasformata nella più grande epidemia di colera dei tempi moderni. In un Paese che non aveva mai registrato casi di colera, l'epidemia è comparsa misteriosamente e simultaneamente nelle comunità fluviali del centro di Haiti, provocando alla fine quasi 800.000 casi e 9.000 morti.

Cosa aveva causato i primi casi di colera ad Haiti nella storia registrata? Chi o cosa era l'agente letale di origine? Perché è esploso nel delta del fiume Artibonite, ricco di colture? Quando le risposte erano poche, le voci si diffusero, provocando conseguenze sociali e politiche. Desiderosi di capire, il governo haitiano e l'ambasciata francese chiesero assistenza epidemiologica alla Francia. Poche settimane dopo l'epidemia, il medico e specialista di malattie infettive Renaud Piarroux arrivò ad Haiti.

In Deadly River, Ralph R. Frerichs racconta la storia dell'epidemia - di un investigatore francese determinato a rintracciarne le origini per poter contribuire a contenere la diffusione e possibilmente eliminare la malattia - e degli intrighi politici che hanno reso così difficile questo sforzo.

La storia coinvolge le manovre politiche di organizzazioni potenti come le Nazioni Unite e le sue truppe di pace ad Haiti, nonché l'Organizzazione Mondiale della Sanità e i Centri statunitensi per il controllo delle malattie. Frerichs esplora la ricerca della verità scientifica e analizza un disaccordo scientifico che coinvolge esperti di colera di fama mondiale che si trovano coinvolti in un tumulto intellettuale e politico in un paese povero.

La narrazione di Frerichs mette in luce come le nazioni ricche del mondo, le agenzie non governative e le istituzioni internazionali rispondono quando i loro interessi si scontrano con i bisogni delle persone più vulnerabili. La storia pone grandi questioni sociali e offre spunti di riflessione non solo su come eliminare il colera ad Haiti, ma anche su come le nazioni, le ONG e le organizzazioni internazionali come l'ONU e il CDC affrontano le epidemie catastrofiche di malattie infettive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501713583
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiume mortale: Colera e insabbiamento ad Haiti dopo il terremoto - Deadly River: Cholera and...
Nell'ottobre 2010, nove mesi dopo il massiccio...
Fiume mortale: Colera e insabbiamento ad Haiti dopo il terremoto - Deadly River: Cholera and Cover-Up in Post-Earthquake Haiti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)