Fiume marrone, oceano bianco: Antologia della letteratura filippina in inglese del XX secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fiume marrone, oceano bianco: Antologia della letteratura filippina in inglese del XX secolo (H. Francia Luis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Brown River, White Ocean” lo definiscono un'eccellente antologia della letteratura filippina del XX secolo in lingua inglese, lodata per la sua varietà e profondità. Tuttavia, gli utenti hanno espresso frustrazioni per l'edizione Kindle, in particolare per la sua scarsa facilità d'uso in classe.

Vantaggi:

Eccellente raccolta di letteratura filippina
brillante assemblaggio di Luis Francia
stili e temi diversi
perspicace sia per i filippino-americani che per un pubblico più ampio
affronta efficacemente le lotte per l'identità culturale.

Svantaggi:

Versione elettronica poco intuitiva, in particolare per l'uso accademico
difficoltà nel referenziare i numeri di pagina
problemi di formattazione e navigazione nell'edizione Kindle.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brown River, White Ocean: An Anthology of Twentieth-Century Philippine Literature in English

Contenuto del libro:

L'inglese è spesso la lingua letteraria principale per gli scrittori filippini, non solo per quelli che vivono nelle Filippine ma anche per quelli che risiedono negli Stati Uniti; entrambi i gruppi sono inclusi in questa antologia di 31 racconti e 108 poesie che documentano una tradizione iniziata all'inizio del secolo. Il poeta e scrittore Francia, nato a Manila e redattore del Village Voice, raccoglie e convalida opere creative che hanno avuto una distribuzione limitata non solo qui ma anche in Asia.

Nel contesto filippino, ciò che è straniero e ciò che è indigeno è sempre stato un argomento spinoso e in definitiva impossibile", scrive Francia nella sua introduzione. I filippini hanno inconsciamente perfezionato l'arte di mescolare le due cose". I lettori che si aspettano che l'inglese filippino abbia le inflessioni e l'inventiva inaspettate dell'inglese indiano o caraibico rimarranno delusi: lo scrittore filippino usa l'inglese americano standard come lingua madre, ma lo condisce naturalmente con parole di lingue autoctone e adottate: Tagalog, spagnolo, Ilokano, ecc.

I racconti affrontano la passione non corrisposta (in cui l'ambiente sensuale tropicale è in contrasto con le regole della società), la vita di villaggio, le diverse culture che si sono insediate nell'arcipelago - cinese, giapponese, spagnola, indiana indù - e le conseguenze dell'occupazione militare, coloniale ed economica. Sia le poesie che i racconti considerano l'esperienza dei filippini - alcuni intellettuali, altri umili - negli Stati Uniti.

Tra i collaboratori più noti: Carlos Bulosan, Jos' Garc a Villa, Jessica Hagedorn e Ninotchka Rosca. Sebbene la prosa selezionata sia di qualità più costante rispetto alla poesia, le poesie sembrano di più ampio respiro; come gli scrittori di narrativa, i poeti considerano l'amore, la politica e la metafisica, ma si muovono anche verso la sperimentazione e il regno modernista.

Un progetto soddisfacente e utile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813519999
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia delle Filippine: Dagli Indios Bravos ai Filippini - History of the Philippines: From Indios...
Oltre tre milioni di filippini americani vivono...
Storia delle Filippine: Dagli Indios Bravos ai Filippini - History of the Philippines: From Indios Bravos to Filipinos
Fiume marrone, oceano bianco: Antologia della letteratura filippina in inglese del XX secolo - Brown...
L'inglese è spesso la lingua letteraria principale...
Fiume marrone, oceano bianco: Antologia della letteratura filippina in inglese del XX secolo - Brown River, White Ocean: An Anthology of Twentieth-Century Philippine Literature in English

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)