Fiume di ferro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fiume di ferro (Daniel Acosta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Iron River è un romanzo di formazione ambientato nella San Gabriel, California, alla fine degli anni Cinquanta, e si concentra sulle esperienze di un giovane ispanico alle prese con il razzismo e le avventure dell'infanzia. La storia è raccontata attraverso gli occhi del dodicenne Manny, che offre una narrazione coinvolgente che si rivolge a lettori di diversa provenienza.

Vantaggi:

Il romanzo è ben scritto, coinvolgente e stimolante, con un ricco sviluppo dei personaggi e un forte senso del luogo. Il romanzo è in sintonia con le esperienze personali dei lettori e mette in luce importanti questioni culturali, rendendolo adatto sia a un pubblico giovane che a un pubblico più adulto. Molti lettori hanno apprezzato la nostalgia e le vivide descrizioni della crescita in un'epoca e in un ambiente simili.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il marketing del libro non renda giustizia alla sua profondità e che etichettarlo semplicemente come un romanzo per giovani adulti possa limitare il suo pubblico. Alcuni potrebbero trovare l'attenzione per le questioni culturali meno relazionabile se hanno un background diverso.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iron River

Contenuto del libro:

Miglior narrativa storica YA, Kirkus Reviews.

Premio d'onore Skipping Stones, Skipping Stones Magazine. Un acclamato romanzo d'esordio per ragazzi che funge da alternativa o da compagno di To Kill a Mockingbird, esplorando le dinamiche del razzismo sistemico negli anni Cinquanta attraverso gli occhi di un ragazzo latinoamericano che sta diventando maggiorenne.

È il 1958 e un fiume attraversa la vita del dodicenne Manny: la ferrovia che passa lungo il suo barrio di San Gabriel, a soli dieci chilometri a est di Los Angeles. Finché non trovano il corpo di un uomo che potrebbero aver accidentalmente ucciso con i loro giochi. Il poliziotto corrotto a cui confessano l'omicidio è solo contento di avere qualcosa da rinfacciare loro. È sempre stato felice di terrorizzare l'intero quartiere perché non è bianco.

Ora Manny è tormentato da una coscienza sporca e dalla certezza che la polizia busserà alla sua porta da un giorno all'altro. La sua famiglia è già alle prese con il ritorno dello zio Rudy, un uomo distrutto dalla guerra e appena uscito di prigione. Il padre di Manny continua ad avvertirlo di stare lontano da Rudy, che è un problema, ma potrebbe aver già rovinato la sua vita da solo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941026946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiume di ferro - Iron River
Miglior narrativa storica YA, Kirkus Reviews.Premio d'onore Skipping Stones, Skipping Stones Magazine. Un acclamato romanzo d'esordio per ragazzi che...
Fiume di ferro - Iron River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)