Fissare la tigre: Storie di donne americane Hmong

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fissare la tigre: Storie di donne americane Hmong (Der Vang Pa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto positivamente dai lettori, in particolare per le sue storie verosimili e le diverse prospettive, soprattutto all'interno della comunità Hmong. Molti lo ritengono un libro che dà forza e che commuove profondamente, tanto da renderlo una lettura consigliata per gli individui Hmong, in particolare per le donne e le ragazze.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la relatività delle storie, le diverse prospettive presentate e il collegamento emotivo con le loro esperienze. Il libro è visto come una fonte di potere e un'aggiunta preziosa alla comprensione delle narrazioni Hmong.

Svantaggi:

Alcuni lettori non hanno ancora letto il libro, perché è stato regalato. Tuttavia, questo non rappresenta un forte sentimento negativo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Staring Down the Tiger: Stories of Hmong American Women

Contenuto del libro:

Tsov tom, o morso di tigre, un insulto nella cultura Hmong, significa che sei stato così stupido da avvicinarti a una tigre e farti mordere. In questo nuovo straordinario libro, le donne americane Hmong reclamano quella frase, dimostrando in prosa e in poesia di essere abbastanza forti e coraggiose per affrontare la tigre.

Le autrici celebrano il potere dei legami tra figlia e madre, sorella e sorella, nonna e nipote. Solo dopo aver scalato una montagna in Nepal, Kia M. Lor può finalmente comprendere la vita di sua madre. Pa Xiong fornisce la ricetta dello stufato di scoiattolo, ricordando con dovizia di particolari i ruoli di genere che scandiscono ogni passo - e come sua madre abbia infranto queste regole. Kao Kalia Yang descrive le straordinarie conquiste quotidiane di una leader Hmong, sua sorella maggiore, Dawb. I collaboratori di questo volume danno vita e carattere alle sfide del mantenimento dell'identità, della navigazione nei cambiamenti dei ruoli di genere, della transizione alla cultura americana e della rottura delle barriere culturali.

Questi pezzi sono stati riuniti grazie al lavoro di Hnub Tshiab: Hmong Women Achieving Together, un'organizzazione fondata a St. Paul per essere un catalizzatore di cambiamenti culturali, istituzionali e sociali duraturi per migliorare la vita delle donne Hmong.

Collaboratori: MayKao Y. Hang, Npaus Baim Her, Gaosong V. Heu, Linda Vang Kim, Dee Kong, BoNhia Lee, Duabhav BJ Lee, Tou SaiKo Lee, Kia M. Lor, Kia Moua, Mai Neng Moua, Mainhia Moua, Douachee Vang, Gao Vang, Maly Vang, Talee Vang, MaiThao Xiong, Pa Xiong, Renee Ya, Boonmee Yang, Kao Kalia Yang, Lyncy Yang, Nou Yang, Song Yang.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681341507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fissare la tigre: Storie di donne americane Hmong - Staring Down the Tiger: Stories of Hmong...
Tsov tom, o morso di tigre, un insulto nella...
Fissare la tigre: Storie di donne americane Hmong - Staring Down the Tiger: Stories of Hmong American Women
S.O.A.R (Stand Out and Roar): Un libro di lavoro da usare con: Fissare la tigre: Storie di donne...
Questo libro di lavoro chiede ai lettori di...
S.O.A.R (Stand Out and Roar): Un libro di lavoro da usare con: Fissare la tigre: Storie di donne americane Hmong - S.O.A.R (Stand Out and Roar): A companion workbook for use with: Staring Down the Tiger: Stories of Hmong American Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)