Fisiologia e funzione patologica degli oligodendrociti

Fisiologia e funzione patologica degli oligodendrociti (Markus Kipp)

Titolo originale:

Oligodendrocyte Physiology and Pathology Function

Contenuto del libro:

Il sistema nervoso centrale dei vertebrati adulti è costituito principalmente da neuroni, astrociti, cellule della microglia e oligodendrociti. Gli oligodendrociti, le cellule che formano la mielina del sistema nervoso centrale, sono soggetti a stress cellulare e alla conseguente morte in una serie di disturbi metabolici o infiammatori, tra cui la sclerosi multipla (SM).

Questa malattia è associata allo sviluppo di grandi placche demielinizzate, alla distruzione degli oligodendrociti e alla degenerazione assonale, parallelamente all'attivazione di astrociti e microglia e al reclutamento di cellule immunitarie periferiche nel sito della lesione tissutale. Gli oligodendrociti vitali e la guaina mielinica intatta sono indispensabili per la salute dei neuroni.

Ad esempio, è stato dimostrato che gli oligodendrociti forniscono un supporto nutrizionale ai neuroni, che il trasporto assonale veloce dipende dalla corretta funzione degli oligodendrociti e che i topi carenti di proteine mieliniche mature finiscono per manifestare una grave neurodegenerazione. Questo numero speciale contiene una raccolta di articoli di ricerca primaria di grande rilevanza e articoli di revisione incentrati sullo sviluppo, la fisiologia e la patologia dell'unità oligodendrocita-assone-mielina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039436897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fisiologia e funzione patologica degli oligodendrociti - Oligodendrocyte Physiology and Pathology...
Il sistema nervoso centrale dei vertebrati adulti è...
Fisiologia e funzione patologica degli oligodendrociti - Oligodendrocyte Physiology and Pathology Function

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)