Fisiologia e fisiopatologia del ferro nell'uomo

Fisiologia e fisiopatologia del ferro nell'uomo (Rosalia Kripke)

Titolo originale:

Physiology and Pathophysiology of Iron in Humans

Contenuto del libro:

Per gli esseri umani, il ferro è un importante oligoelemento. È necessario per vari processi corporei come la crescita e la divisione cellulare, il trasporto dell'ossigeno, varie reazioni catalitiche e il metabolismo ossidativo.

L'organismo umano richiede solo una piccola quantità di ferro su base giornaliera. Il suo consumo deve essere strettamente monitorato perché non esiste un meccanismo di espulsione del ferro in eccesso dall'organismo. L'eritropoiesi, cioè la produzione di nuove cellule del sangue, avviene nel midollo osseo, che è il principale consumatore di ferro.

Il sistema reticoloendoteliale aiuta a riciclare il ferro attraverso la fagocitosi degli eritrociti. Diverse proteine sono coinvolte nel metabolismo del ferro.

Ad esempio, l'epcidina è un ormone peptidico derivato dal fegato che agisce come un importante regolatore del metabolismo del ferro. Questo libro esplora tutti gli aspetti importanti della fisiologia e della fisiopatologia del ferro nello scenario attuale.

Si tratta di una preziosa raccolta di argomenti che vanno dalle basi ai progressi più complessi. Chi è alla ricerca di informazioni per approfondire le proprie conoscenze sarà molto aiutato da questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639277087
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fisiologia e fisiopatologia del ferro nell'uomo - Physiology and Pathophysiology of Iron in...
Per gli esseri umani, il ferro è un importante...
Fisiologia e fisiopatologia del ferro nell'uomo - Physiology and Pathophysiology of Iron in Humans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)