Fisica statistica dell'equilibrio (3a edizione)

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fisica statistica dell'equilibrio (3a edizione) (Michael Plischke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è matematicamente rigoroso e tratta argomenti interessanti della meccanica statistica, ma non è adatto come testo principale per i principianti a causa della trattazione poco approfondita dei concetti fondamentali e delle spiegazioni incomplete.

Vantaggi:

Il libro spiega i concetti in modo matematico e rigoroso, trattando alcuni argomenti interessanti non presenti in altri testi, come il modello di Ising 2D. È considerato un acquisto utile per studi avanzati specifici.

Svantaggi:

Non è adatto ai principianti o come libro di testo principale perché manca di profondità negli argomenti di base, non è autosufficiente e molte derivazioni saltano passaggi importanti. Gli studenti spesso lo trovano difficile da usare, preferendo altre risorse.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Equilibrium Statistical Physics (3rd Edition)

Contenuto del libro:

Questa terza edizione di uno dei più importanti e venduti libri di testo di fisica statistica è un testo di livello universitario adatto a studenti di fisica, chimica e scienza dei materiali.

È stata ampliata la discussione sui sistemi di materia condensata fortemente interagenti. È stato inoltre aggiunto un capitolo sui processi stocastici, con particolare attenzione alle applicazioni dell'equazione di Fokker-Planck.

La moderna teoria delle transizioni di fase occupa un posto centrale. Il capitolo dedicato all'approccio del gruppo di rinormalizzazione è stato ampiamente riscritto e comprende una discussione dettagliata dei concetti di base ed esempi di calcoli esatti e approssimati. Lo sviluppo degli strumenti di base comprende un capitolo sulle simulazioni al computer in cui vengono introdotti il metodo Monte Carlo e la dinamica molecolare, e una sezione sulla dinamica browniana.

Le teorie sono applicate a una serie di sistemi importanti come liquidi, cristalli liquidi, polimeri, membrane, condensazione di Bose, superfluidità e superconduttività. È inoltre presente un'ampia trattazione dei sistemi di Fermi e di Bose interagenti, della teoria della percolazione e dei sistemi disordinati in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789812561558
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fisica statistica dell'equilibrio (3a edizione) - Equilibrium Statistical Physics (3rd...
Questa terza edizione di uno dei più importanti e...
Fisica statistica dell'equilibrio (3a edizione) - Equilibrium Statistical Physics (3rd Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)