Fisica nucleare

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fisica nucleare (W. Heisenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica chiara e coinvolgente della fisica nucleare, rendendola accessibile ai principianti nonostante alcuni contenuti obsoleti e traduzioni approssimative. Pur ricevendo elogi per la sua semplicità e natura introduttiva, potrebbe non soddisfare chi cerca materiale avanzato o accademico.

Vantaggi:

Spiegazioni chiare, stile di scrittura coinvolgente, buon materiale introduttivo, adatto ai principianti, altamente raccomandato da alcuni lettori.

Svantaggi:

Informazioni obsolete, traduzioni approssimative, non adatto a studi accademici avanzati, alcuni lettori lo hanno trovato poco coinvolgente o noioso.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nuclear Physics

Contenuto del libro:

Dal fisico premio Nobel che ha sviluppato il famoso principio di indeterminazione, Fisica nucleare offre uno sguardo approfondito sullo studio dell'atomo. Il libro è stato compilato da una serie di conferenze di Heisenberg sull'argomento, ed è sufficientemente dettagliato e accessibile per chiunque sia interessato all'argomento.

Heisenberg inizia con una breve storia della fisica atomica prima di addentrarsi nella teoria dei processi e delle reazioni all'interno dell'atomo. Fisica nucleare è un libro essenziale per la comprensione dell'atomo, che offre ai lettori uno sguardo impareggiabile sulla fisica nucleare da parte di una delle più grandi menti scientifiche del XX secolo. Figura controversa della Seconda guerra mondiale, Werner Heisenberg era un fisico tedesco.

Nato nel 1901 da una famiglia di accademici, Heisenberg si interessò fin da giovane a ricerche scientifiche e filosofiche. Dopo essersi laureato all'Università di Monaco, dove studiò con il fisico Arthur Sommerfield, Heisenberg intraprese una carriera nello studio della teoria atomica e delle particelle.

Nel 1932 vinse il Premio Nobel per il Principio di indeterminazione. Heisenberg fu uno dei maggiori scienziati tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale e lavorò come direttore del Progetto Uranio tedesco per lo sviluppo di una bomba atomica per la Germania. Tuttavia, non riuscì nell'impresa prima della fine della guerra.

Incarcerato dal 1945 al 46 per il suo ruolo nel regime nazista, negli anni '50 e '60 Heisenberg continuò a contribuire alle sue ricerche nel campo della fisica nucleare. Si ritirò nel 1970 e risiedette a Monaco di Baviera fino alla sua morte, avvenuta nel 1973.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802207067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fisica nucleare - Nuclear Physics
Dal fisico premio Nobel che ha sviluppato il famoso principio di indeterminazione, Fisica nucleare offre uno sguardo approfondito sullo...
Fisica nucleare - Nuclear Physics
Fisica nucleare - Nuclear Physics
Dal fisico premio Nobel che ha sviluppato il famoso principio di indeterminazione, Fisica nucleare offre uno sguardo approfondito sullo studio...
Fisica nucleare - Nuclear Physics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)