Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Tax and the Digital Economy: Challenges and Proposals for Reform
L'economia globale sempre più digitalizzata sta compromettendo l'utilità di molti concetti fiscali tradizionali. Oltre alle questioni relative alla doppia imposizione e alla doppia non imposizione, sorgono importanti questioni riguardanti l'attribuzione dei diritti di tassazione in relazione ai redditi derivanti da transazioni digitali transfrontaliere. Questo è il primo libro che analizza i cambiamenti possibili, necessari e fattibili per evitare il disfacimento dell'attuale quadro fiscale internazionale.
Concentrandosi sul quadro giuridico, sulle proposte specifiche per adattare i concetti fiscali all'economia digitale, sui tipi di transazioni e sulle questioni amministrative come quelle relative alla protezione dei dati e alle valute digitali, gli esperti che hanno contribuito discutono le seguenti sfide per la tassazione.
⬤ la pervasività dei beni immateriali;
⬤ nuovi modelli di creazione del valore;
⬤ l'ascesa della sharing economy e dei servizi digitali;
⬤ le valute virtuali;
⬤ l'importanza della partecipazione degli utenti alle piattaforme digitali;
⬤ il cloud computing;
⬤ l'impatto dei Big Data sull'applicazione delle norme fiscali;
⬤ la presenza virtuale delle imprese; e
⬤ l'influenza della robotizzazione.
Gli autori descrivono e analizzano le proposte avanzate dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), dall'Unione Europea (UE) e dai singoli Paesi e il loro probabile impatto in futuro. Si occupano anche dei limiti imposti alle possibilità di riforma dal diritto pubblico internazionale, dal diritto dell'UE e dal diritto costituzionale.
È generalmente riconosciuta la necessità di monitorare l'impatto della trasformazione digitale sulla creazione di valore. Questo libro è una pietra miliare verso lo sviluppo di una soluzione duratura e a lungo termine alle sfide fiscali poste dalla digitalizzazione dell'economia. Grazie all'esame approfondito delle proposte relative all'imposta sui servizi digitali e alle stabili organizzazioni virtuali, all'analisi approfondita dei servizi digitali e alla descrizione dettagliata dell'impatto dei big data sull'amministrazione fiscale e sulla tutela dei contribuenti, si rivelerà rapidamente indispensabile per gli operatori fiscali e, più in generale, per la comunità fiscale internazionale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)