Fischli e Weiss: come vanno le cose

Punteggio:   (3,9 su 5)

Fischli e Weiss: come vanno le cose (Jeremy Millar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dell'opera d'arte ispirata a un film classico, ma è generalmente considerato meno coinvolgente del film stesso. Alcuni lettori ne apprezzano il commento, mentre altri lo trovano eccessivamente complesso o pieno di gergo.

Vantaggi:

Include interessanti commenti e approfondimenti su creatività, umorismo e concetti artistici. Accessibile anche ai non artisti e fornisce conoscenze preziose.

Svantaggi:

Non è piacevole come il film associato; alcuni lo trovano eccessivamente complicato e con un linguaggio tecnico eccessivo. Manca di contenuti visivi e alcuni lettori non lo trovano coinvolgente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fischli and Weiss: The Way Things Go

Contenuto del libro:

Una discussione illustrata del famoso film di Fischli e Weiss The Way Things Go, in occasione del ventesimo anniversario della sua prima proiezione, esplora il motivo per cui quest'opera accattivante continua ad affascinare gli spettatori.

The Way Things Go (Der Lauf der Dinge) è un film di trenta minuti degli artisti svizzeri Peter Fischli e David Weiss che presenta una serie di reazioni a catena che coinvolgono oggetti comuni. È anche una delle opere d'arte più sorprendenti prodotte alla fine del XX secolo. Ammirato, perfino amato, dal pubblico tanto quanto lodato dal pubblico più specializzato di artisti, critici e curatori, The Way Things Go è stato forse l'opera più popolare presentata a Documenta 8, Kassel, nel 1987. L'opera incarna molte delle qualità che rendono il lavoro di Fischli e Weiss tra i più affascinanti al mondo oggi: umorismo slapstick e profonda intuizione; un'attenzione forense ai dettagli; un senso di illusione e trasformazione; lo scambio dinamico tra stati di ordine e caos. Nel parlare di ciò che rende The Way Things Go assolutamente avvincente per i suoi spettatori - che lo abbiano visto una o più volte - Jeremy Millar non lascia dubbi sul perché questo film sia stato scelto per la serie One Works. Mentre gli oggetti di tutti i giorni si scontrano, si sfregano, scivolano o volano l'uno contro l'altro con effetti devastanti, impossibili e persuasivi, gli spettatori si trovano ad assistere a uno spettacolo che sembra allo stesso tempo preistorico e postapocalittico. Millar ci spiega perché questo film straordinario ci parla all'inizio del ventunesimo secolo. Se la storia è "solo una cosa dopo l'altra", allora The Way Things Go è davvero un'opera storica.

Jeremy Millar è un artista. È autore di Place (con Tacita Dean) e ha contribuito a numerose monografie d'artista. Ha inoltre curato numerose mostre personali e collettive a livello internazionale. Gli artisti svizzeri Peter Fischli e David Weiss hanno ricevuto il premio d'arte più ambito d'Europa, il Roswitha Haftmann Prize, nel novembre 2006. Una grande retrospettiva del loro lavoro, "Flowers and Questions", che ha avuto origine alla Tate di Londra, si sposterà a Zurigo e Amburgo nel 2007 e 2008.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846380358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:119

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fischli e Weiss: come vanno le cose - Fischli and Weiss: The Way Things Go
Una discussione illustrata del famoso film di Fischli e Weiss The Way Things Go,...
Fischli e Weiss: come vanno le cose - Fischli and Weiss: The Way Things Go

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)