First Raise a Flag - Come il Sud Sudan ha vinto la guerra più lunga ma ha perso la pace

Punteggio:   (4,8 su 5)

First Raise a Flag - Come il Sud Sudan ha vinto la guerra più lunga ma ha perso la pace (Peter Martell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo, ben studiato e coinvolgente del Sudan meridionale, mescolando il contesto storico con le narrazioni personali. Mette in luce la storia complessa e spesso brutale della regione, pur rimanendo estremamente leggibile e accessibile sia ai nuovi arrivati che a coloro che conoscono la storia del Sudan meridionale.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e la rappresentazione sfumata della storia del Sudan meridionale. I lettori lo hanno trovato profondamente informativo e ben scritto, descrivendolo come una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla regione. Le esperienze personali dell'autore e le intuizioni maturate in anni di reportage aggiungono una dimensione accattivante alla storia.

Svantaggi:

Sebbene il libro tratti di eventi raccapriccianti, alcuni lettori hanno notato che la profondità e la complessità del conflitto potrebbero risultare eccessive per alcuni tipi di pubblico. Sebbene il libro sia stato generalmente accolto con favore, è possibile che la gravità dell'argomento trattato possa risultare ostica per alcuni lettori.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First Raise a Flag - How South Sudan Won the Longest War but Lost the Peace

Contenuto del libro:

Quando è iniziata la guerra del Sudan meridionale, i Beatles suonavano i loro primi successi e raggiungere la luna era il sogno di ogni astronauta. Mezzo secolo dopo, con milioni di persone massacrate nella guerra più lunga dell'Africa, il Paese più grande del continente si è diviso in due.

È stato un esperimento straordinario, senza precedenti. Molti hanno combattuto, ma il Sud Sudan ha fatto l'impossibile e ha vinto. Questa è la storia di un'epica lotta per la libertà.

È anche la storia di un incubo. First Raise a Flag racconta uno dei più drammatici fallimenti nella storia della costruzione di uno Stato internazionale.

Tre anni dopo l'indipendenza, il Sud Sudan era agli ultimi posti nella classifica degli Stati falliti. La guerra è tornata, peggio che mai. Peter Martell ha trascorso oltre un decennio a raccontare dai palazzi e dai campi di battaglia, incontrando coloro che hanno creato un Paese senza precedenti: signori della guerra e spie, missionari e mercenari, guerriglieri e trafficanti d'armi, combattenti per la libertà e fuggitivi dai crimini di guerra, star di Hollywood ed ex schiavi.

Sotto il suo sguardo esperto di corrispondente estero, l'autore intreccia con passione e colore la vivace storia del paese più recente del mondo. First Raise a Flag è una commovente riflessione sul significato del nazionalismo, sul potere della speranza e sulla resistenza dello spirito umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849049597
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How South Sudan Won the Longest War but Lost the Peace
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

First Raise a Flag - Come il Sud Sudan ha vinto la guerra più lunga ma ha perso la pace - First...
Quando è iniziata la guerra del Sudan meridionale,...
First Raise a Flag - Come il Sud Sudan ha vinto la guerra più lunga ma ha perso la pace - First Raise a Flag - How South Sudan Won the Longest War but Lost the Peace
Fiori per gli elefanti: Come un movimento di conservazione in Kenya offre lezioni per tutti noi -...
Quando i kenioti del nord trovano ossa di...
Fiori per gli elefanti: Come un movimento di conservazione in Kenya offre lezioni per tutti noi - Flowers for Elephants: How a Conservation Movement in Kenya Offers Lessons for Us All

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)