Firme digitali - L'impatto della digitalizzazione sul suono della musica popolare (Brovig-Hanssen Ragnhild (Professore associato Università di Oslo))

Firme digitali - L'impatto della digitalizzazione sul suono della musica popolare (Brovig-Hanssen Ragnhild (Professore associato Università di Oslo)) (Ragnhild Brovig-Hanssen)

Titolo originale:

Digital Signatures - The Impact of Digitization on Popular Music Sound (Brovig-Hanssen Ragnhild (Associate Professor University of Oslo))

Contenuto del libro:

Come le "firme" digitali - tra cui riverbero, glitch e autotuning - influenzano l'estetica della musica popolare, analizzata in opere di Prince, Lady Gaga e altri.

La produzione digitale sta uccidendo l'anima della musica? L'autotune è il nadir dell'espressione creativa? La tecnologia digitale ha cambiato non solo il modo in cui la musica viene prodotta, distribuita e consumata, ma anche - cosa altrettanto importante ma spesso non considerata - il modo in cui la musica suona. In questo libro, Ragnhild Br vig-Hanssen e Anne Danielsen esaminano l'impatto della digitalizzazione sull'estetica della musica popolare. Esaminano le "firme digitali", momenti musicali in cui l'uso della tecnologia digitale si rivela all'ascoltatore. Le firme particolari della mediazione digitale che esaminano includono il riverbero e il ritardo digitale, il MIDI e il campionamento, il silenzio digitale, lo strumento virtuale del taglia-e-incolla, i glitch digitali, la manipolazione microritmica e l'autotuning, tutti elementi che analizzano in opere specifiche di artisti popolari.

Combinando la conoscenza tecnica e storica della produzione musicale con analisi musicali, interpretazioni estetiche e discussioni teoriche, Br vig-Hanssen e Danielsen offrono una visione unica di come la digitalizzazione abbia cambiato il suono della musica popolare e l'esperienza dell'ascoltatore. Ad esempio, analizzando "Get Out of My House" di Kate Bush, mostrano come il riverbero e il delay digitali abbiano permesso di sperimentare la spazialità.

Esaminano il contrasto tra il silenzio digitale e i rumori low-tech del sibilo del nastro o del crepitio del vinile in "Stranger" dei Portishead.

E descrivono lo sviluppo dell'Auto-Tune - inizialmente uno strumento per la correzione dell'intonazione - in un effetto artistico, citando il lavoro di vari artisti hip-hop, Bon Iver e Lady Gaga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262034142
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Impact of Digitization on Popular Music Sound
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Firme digitali - L'impatto della digitalizzazione sul suono della musica popolare (Brovig-Hanssen...
Come le "firme" digitali - tra cui riverbero,...
Firme digitali - L'impatto della digitalizzazione sul suono della musica popolare (Brovig-Hanssen Ragnhild (Professore associato Università di Oslo)) - Digital Signatures - The Impact of Digitization on Popular Music Sound (Brovig-Hanssen Ragnhild (Associate Professor University of Oslo))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)