Firma qui per Sacrificio: La storia non raccontata del terzo battaglione, 506° aviotrasportato, Vietnam 1968

Punteggio:   (4,4 su 5)

Firma qui per Sacrificio: La storia non raccontata del terzo battaglione, 506° aviotrasportato, Vietnam 1968 (Ian Gardner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Firma qui per il sacrificio” di Ian Gardiner è molto apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per i suoi resoconti dettagliati della guerra del Vietnam, fornendo un ritratto accorato delle esperienze del 3° Battaglione, 506° Aviotrasportato. Molti lettori ne lodano l'assenza di pregiudizi politici, concentrandosi invece sulle storie dei soldati. Tuttavia, alcuni hanno trovato la presentazione un po' disarticolata e alcuni lettori esperti di letteratura sulla guerra del Vietnam hanno ritenuto che non si distinguesse da altri libri sull'argomento.

Vantaggi:

Narrazione altamente coinvolgente e dettagliata che umanizza i soldati.
Ben studiato e accurato nel raccontare le esperienze.
Offre una rappresentazione vivida delle esperienze di combattimento, priva di commenti politici.
Include mappe utili e fotografie d'epoca.
Impatto emotivo, risuona profondamente con i lettori legati ai temi del sacrificio e della guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione poco scorrevole e troppo concentrata su date e vittime.
Alcuni lettori esperti di letteratura sulla guerra del Vietnam hanno ritenuto che il libro non offrisse nuovi spunti di riflessione.
Le descrizioni della violenza e i contenuti grafici potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sign Here for Sacrifice: The Untold Story of the Third Battalion, 506th Airborne, Vietnam 1968

Contenuto del libro:

Una storia avvincente dell'unità aviotrasportata statunitense che si è fatta un nome nelle spietate giungle del Vietnam del Sud.

"Era più facile uccidere che vivere". Veterano del terzo battaglione 506° aviotrasportato.

Basandosi su interviste a veterani, molti dei quali non si erano mai espressi prima, Ian Gardner dà seguito alla sua epica trilogia sul 506° Reggimento di Fanteria Paracadutisti nella Seconda Guerra Mondiale con la storia della riattivazione dell'unità all'apice della guerra del Vietnam. Questa è la storia drammatica di un gruppo di fratelli che hanno servito insieme in Vietnam e che, contro ogni previsione, sono stati all'altezza della reputazione dei loro antenati della Seconda Guerra Mondiale.

L'idea del generale di brigata Salve Matheson era di creare un battaglione di 800 volontari aviotrasportati con lo stesso leggendario spirito "Currahee" che aveva definito i volontari del 1942. L'uomo che scelse per guidarli fu John Geraci, che avrebbe plasmato questa giovane fratellanza in una forza altamente coesa e motivata.

Nel dicembre 1967, il battaglione fu inviato negli altopiani centrali della provincia di Lam Dong. Geraci e i suoi uomini iniziarono i pattugliamenti di ricerca e distruzione, che coincisero con la preparazione nordvietnamita all'offensiva del Tet e furono una brutale introduzione alla realtà di una guerra sporca e sanguinosa. Gardner rivela come i tenaci volontari abbiano lasciato il segno, proprio come i loro predecessori in Normandia, e come il battaglione sia stato premiato con un Valorous Unit Citation. Questo libro mostra come e perché questa unità fosse meritevole di quel premio, raccontando la loro lotta quotidiana e sanguinaria di fronte a un ambiente ostile e a un nemico determinato.

Attraverso innumerevoli interviste e rare fotografie personali, Sign Here for Sacrifice mostra l'azione, la leadership, l'umorismo e il coraggio di questi guerrieri aviotrasportati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472849427
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stanotte moriremo come uomini: La storia non raccontata del Terzo Battaglione 506 Parachute Infantry...
Uno dei titoli più popolari di Osprey ora...
Stanotte moriremo come uomini: La storia non raccontata del Terzo Battaglione 506 Parachute Infantry Regiment da Tocchoa al D-Day - Tonight We Die as Men: The Untold Story of Third Battalion 506 Parachute Infantry Regiment from Tocchoa to D-Day
Nessuna vittoria nel Valhalla: La storia non raccontata del Terzo Battaglione 506 Reggimento di...
Questo è il volume finale dell'acclamata biografia...
Nessuna vittoria nel Valhalla: La storia non raccontata del Terzo Battaglione 506 Reggimento di Fanteria Paracadutisti da Bastogne a Berchtesgaden - No Victory in Valhalla: The Untold Story of Third Battalion 506 Parachute Infantry Regiment from Bastogne to Berchtesgaden
Airborne: La storia di combattimento di Ed Shames della Compagnia Easy - Airborne: The Combat Story...
Con un incredibile curriculum di combattimenti...
Airborne: La storia di combattimento di Ed Shames della Compagnia Easy - Airborne: The Combat Story of Ed Shames of Easy Company
Inviato dal cielo di ferro: l'eredità di un battaglione americano di paracadutisti nella Seconda...
Questo avvincente titolo, completamente...
Inviato dal cielo di ferro: l'eredità di un battaglione americano di paracadutisti nella Seconda Guerra Mondiale - Sent by the Iron Sky: The Legacy of an American Parachute Battalion in World War II
Firma qui per Sacrificio: La storia non raccontata del terzo battaglione, 506° aviotrasportato,...
Una storia avvincente dell'unità aviotrasportata...
Firma qui per Sacrificio: La storia non raccontata del terzo battaglione, 506° aviotrasportato, Vietnam 1968 - Sign Here for Sacrifice: The Untold Story of the Third Battalion, 506th Airborne, Vietnam 1968

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)