Fiori rari e comuni: La storia di Elizabeth Bishop e Lota de Macedo Soares

Punteggio:   (4,2 su 5)

Fiori rari e comuni: La storia di Elizabeth Bishop e Lota de Macedo Soares (Carmen Oliveira)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione dettagliata della relazione tra la poetessa Elizabeth Bishop e l'architetto brasiliano Lota de Macedo Soares, rivelando sia le loro lotte personali sia il contesto politico del Brasile del loro tempo. Mentre alcuni lettori l'hanno trovata una lettura affascinante e approfondita, altri hanno criticato la traduzione e il forte accento posto sui dettagli politici rispetto alla narrazione personale.

Vantaggi:

Coinvolgente ritratto biografico di Elizabeth Bishop e Lota de Macedo Soares
offre uno sguardo sulla politica brasiliana
ben studiato
alcuni lettori hanno apprezzato la profondità dell'esplorazione dei personaggi
descritto come una lettura complessivamente avvincente.

Svantaggi:

Traduzione imbarazzante criticata da alcuni lettori
molti hanno ritenuto che il libro fosse troppo incentrato sugli intrighi politici piuttosto che sulla storia d'amore centrale
alcune sezioni sono state considerate noiose e meno coinvolgenti
alcuni lettori hanno preferito l'adattamento cinematografico al libro.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rare and Commonplace Flowers: The Story of Elizabeth Bishop and Lota de Macedo Soares

Contenuto del libro:

Libro premiato dalla Tavola rotonda gay, lesbiche, bisessuali e transgender dell'American Library Association.

Rare and Commonplace Flowers - un bestseller brasiliano - racconta la storia di due donne. Elizabeth Bishop, la poetessa americana vincitrice del premio Pulitzer, cercò ispirazione artistica in Brasile. Lì ha incontrato e si è innamorata di Lota de Macedo Soares, un architetto brasiliano autodidatta. Questa doppia biografia - brillantemente studiata e scritta in uno stile vivace e romanzesco - segue la loro relazione dal 1951 al 1967, periodo in cui i due vissero insieme in Brasile. Il fatto che queste due donne avessero una relazione intima ha fatto scalpore quando è stato reso noto per la prima volta.

La relazione iniziò felicemente, ma finì tragicamente. Nel 1961, Soares divenne sempre più ossessionata dalla costruzione e dalla gestione del Parco Flamengo, l'equivalente di Rio de Janeiro del Central Park di New York. Sebbene fosse stata la forza trainante della nascita del parco, il credito finale che le spettava le fu tolto a causa di politiche meschine e di furberie. Mentre la carriera di Soares declinava e quella di Bishop fioriva, il loro rapporto si sgretolava.

Rare and Commonplace Flowers è il racconto di due artisti e di due culture, che offre prospettive uniche su entrambe le donne e sul loro lavoro. Carmen L. Oliveira fornisce un livello di dettaglio e di approfondimento senza precedenti, grazie alla sua familiarità con il Brasile e al suo accesso all'élite artistica del Paese, molti dei quali avevano un legame diretto con Bishop e Soares. Rare immagini dei due artisti e della loro casa danno vita a questa storia unica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813533599
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiori rari e comuni: La storia di Elizabeth Bishop e Lota de Macedo Soares - Rare and Commonplace...
Libro premiato dalla Tavola rotonda gay,...
Fiori rari e comuni: La storia di Elizabeth Bishop e Lota de Macedo Soares - Rare and Commonplace Flowers: The Story of Elizabeth Bishop and Lota de Macedo Soares

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)