Fiori nei bassifondi: La vera storia dei Pirati della Stella Alpina, adolescenti che resistettero ai nazisti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fiori nei bassifondi: La vera storia dei Pirati della Stella Alpina, adolescenti che resistettero ai nazisti (R. Gaddy K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Flowers in the Gutter” di K.R. Gaddy offre una narrazione approfondita e coinvolgente sui Pirati della Stella Alpina, un gruppo di adolescenti tedeschi che resistettero ai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro combina storie personali con fotografie e documenti, creando un racconto stimolante di coraggio e resilienza. Pur essendo destinato a un pubblico di giovani adulti, il libro si rivolge a lettori di tutte le età grazie alla sua narrazione avvincente e ben strutturata.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente
storie personali avvincenti
include fotografie e documenti di fonti primarie
informa e ispira i lettori di tutte le età
mette in luce il coraggio dei giovani nel resistere alla tirannia
un buon stile di scrittura che è accessibile ma di impatto.

Svantaggi:

Il libro può essere difficile da seguire a causa del numero di caratteri
contiene diverse parolacce che alcuni lettori potrebbero trovare superflue
potrebbe richiedere un maggiore editing per la chiarezza.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flowers in the Gutter: The True Story of the Edelweiss Pirates, Teenagers Who Resisted the Nazis

Contenuto del libro:

Saggistica illustrata, la storia dei Pirati della Stella Alpina, un gruppo di adolescenti della classe operaia che non solo sopravvissero, ma resistettero ai nazisti con ogni mezzo, anche quando sapevano che poteva costare loro la vita.

Flowers in the Gutter è raccontato dai punti di vista di Gertrude, Fritz e Jean, tre giovani provenienti dai quartieri popolari di Colonia, a partire dagli anni della scuola, all'alba del Terzo Reich negli anni Trenta. Gaddy mostra come l'attivismo politico sia sempre stato parte della loro vita e come abbiano assistito in prima persona al tributo che ha avuto sui loro genitori - e come abbiano comunque portato la fiaccola della giustizia quando è arrivato il loro turno.

Una volta iniziata la guerra, Gertrude, Fritz e Jean e i loro amici sopravvissero e resistettero in una delle città più bombardate della Germania. Gaddy include testimonianze tese di lotte con la Gioventù hitleriana e la Gestapo, di diffusione di opuscoli antinazisti, di aiuto ai prigionieri di guerra e ai lavoratori forzati e persino di sabotaggio delle fabbriche naziste.

Alla fine, la guerra finì tragicamente per molti giovani pirati e Gaddy mostra come la politica e i pregiudizi del dopoguerra portarono questi giovani uomini e donne a essere marchiati come criminali per decenni dopo la guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525555414
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiori nei bassifondi: La vera storia dei Pirati della Stella Alpina, adolescenti che resistettero ai...
Saggistica illustrata, la storia dei Pirati della...
Fiori nei bassifondi: La vera storia dei Pirati della Stella Alpina, adolescenti che resistettero ai nazisti - Flowers in the Gutter: The True Story of the Edelweiss Pirates, Teenagers Who Resisted the Nazis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)