Fiori e alberi di montagna del Caucaso

Punteggio:   (4,2 su 5)

Fiori e alberi di montagna del Caucaso (Shamil Shetekauri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è l'unica guida vegetale in inglese per la regione del Caucaso e fornisce un'introduzione di base alla flora dell'area. Pur essendo apprezzata per la sua accessibilità e considerata indispensabile per i viaggiatori, presenta diversi limiti, tra cui foto di dimensioni ridotte, descrizioni brevi prive di dettagli critici per l'identificazione e una copertura incompleta delle specie.

Vantaggi:

Unica guida vegetale in inglese disponibile per la regione del Caucaso
ben illustrata e accessibile
indispensabile per i viaggiatori
buona risorsa iniziale per chi visita per la prima volta
copre un'area notevole sia dal punto di vista floristico che politico.

Svantaggi:

Le foto sono spesso troppo piccole e mancano di dettagli
le descrizioni sono eccessivamente brevi e non chiariscono le differenze tra specie simili
mancano informazioni esaurienti sulle specie
alcuni gruppi importanti come le felci e le erbe sono esclusi
contiene errori che possono frustrare i botanici esperti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mountain Flowers and Trees of Caucasia

Contenuto del libro:

Le montagne della Caucasia si trovano tra il Mar Nero e il Mar Caspio, al confine tra Europa e Asia. Comprendono le catene montuose più alte, più drammatiche, meno rovinate e meno conosciute dell'emisfero settentrionale dopo l'Himalaya e le Montagne Rocciose. L'area ospita circa 6.400 specie di piante vascolari, di cui un quarto non è presente altrove (cioè sono endemiche della regione), e circa 850 specie di animali vertebrati, di cui circa 120 sono endemiche. Si tratta della più alta percentuale di endemismo del mondo temperato e fa della Caucasia uno dei più importanti hotspot di biodiversità della Terra.

Mountain Flowers & Trees of Caucasia descrive e illustra a colori quasi tutti i fiori selvatici, gli alberi e gli arbusti che si possono trovare oltre i 1.000 metri di altitudine - 1.009 specie. Gli autori sperano che questa guida vi incoraggi a visitare le montagne della Caucasia per ammirare il loro unico e spettacolare insieme di piante da fiore, contribuendo così alla loro conservazione.

Gli autori includono una panoramica della vegetazione in Caucasia, insieme a una chiave delle famiglie e a chiavi dei generi di famiglie selezionate.

Questa seconda edizione ha aumentato il numero di specie descritte a oltre mille e ha adottato il moderno ordine sistematico delle Famiglie vegetali descritto dal Gruppo di Filogenesi delle Angiosperme per mostrare le relazioni evolutive. L'ordine dei generi all'interno di ciascuna Famiglia segue generalmente quello di Flora Europaea. Per facilitare il problema dei sinonimi, Mountain Flowers non solo fa uso di The Plant List (tPL), facilmente accessibile on line, ma fornisce un elenco sostanziale di altri sinonimi non inclusi in tPL. Ogni specie ha un numero unico che permette di collegare facilmente la descrizione, la fotografia, i sinonimi e la voce dell'indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784271732
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:395

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiori e alberi di montagna del Caucaso - Mountain Flowers and Trees of Caucasia
Le montagne della Caucasia si trovano tra il Mar Nero e il Mar...
Fiori e alberi di montagna del Caucaso - Mountain Flowers and Trees of Caucasia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)