Fiori di loto e nuvole viola: Il buddismo monastico nella Cina post-Mao

Fiori di loto e nuvole viola: Il buddismo monastico nella Cina post-Mao (J. Nichols Brian)

Titolo originale:

Lotus Blossoms and Purple Clouds: Monastic Buddhism in Post-Mao China

Contenuto del libro:

La Cina sudorientale è una tradizionale roccaforte del buddismo, ma gli studiosi hanno prestato poca attenzione a questo fatto. Il libro pionieristico di Brian Nichols, Fiori di loto e nuvole viola, è incentrato su un grande monastero buddista a Quanzhou e combina dettagli etnografici e analisi stimolanti per esaminare la religione nella Cina post-Mao.

Nichols ha condotto più di ventisei mesi di ricerca sul campo nell'arco di quattordici anni (2005-2019) per sviluppare una ri-descrizione del buddismo monastico cinese che vada oltre le fonti canoniche e le narrazioni dei maestri per arrivare a testi locali, cultura materiale, storia orale e tradizioni viventi. Il suo lavoro mette in discussione i resoconti normativi e fa luce su come il buddismo viene vissuto e praticato. L'opera presenta ai lettori il monastero di Quanzhou Kaiyuan e la sua comunità di religiosi che si sforzano di far rivivere le tradizioni dopo le turbolenze dell'era maoista; i buddisti laici che adorano nei cortili e nelle sale del monastero; i pullman di turisti che ammirano gli edifici e i manufatti del sito, alcuni dei quali risalgono addirittura alla dinastia Tang (IX secolo); e i funzionari locali che si dedicano a sostenere - e limitare - il ritorno della religione.

Utilizzando gazzette, epigrafie e altre fonti d'archivio, Nichols inizia a tracciare la storia del monastero di Quanzhou Kaiyuan dalla dinastia Tang a oggi, notando la continua rilevanza di eventi preternaturali come i gelsi fioriti di loto e le nuvole viola di buon auspicio associate alla fondazione del monastero. Il monastero contemporaneo viene poi esplorato attraverso la partecipazione/osservazione etnografica e le interviste.

Nichols scopre una serie di caratteristiche inaspettate della vita religiosa buddista, sostenendo la natura fondamentalmente liturgica della pratica monastica buddista, caratterizzata da un programma di recitazione quotidiana di dharaṇi (testi sacri), tradizioni esoteriche e venerazione degli antenati. Infine, presenta un'innovativa analisi spaziale del tempio del monastero di Quanzhou Kaiyuan che rivela come diversi gruppi si impegnino con il sito per creare un luogo di pratica religiosa, un'attrazione turistica e un parco comunitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824889005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiori di loto e nuvole viola: Il buddismo monastico nella Cina post-Mao - Lotus Blossoms and Purple...
La Cina sudorientale è una tradizionale roccaforte...
Fiori di loto e nuvole viola: Il buddismo monastico nella Cina post-Mao - Lotus Blossoms and Purple Clouds: Monastic Buddhism in Post-Mao China
Fiori di loto e nuvole viola: Il buddismo monastico nella Cina post-Mao - Lotus Blossoms and Purple...
La Cina sudorientale è una tradizionale roccaforte...
Fiori di loto e nuvole viola: Il buddismo monastico nella Cina post-Mao - Lotus Blossoms and Purple Clouds: Monastic Buddhism in Post-Mao China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)