Punteggio:
Il libro fornisce una risposta alle critiche del Papa al buddismo, sottolineandone la profondità e la varietà attraverso le prospettive di Thinley Norbu Rinpoche. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la chiarezza e l'eloquenza della scrittura, altri l'hanno trovata deludente, in particolare per quanto riguarda la trattazione dei concetti Hinayana.
Vantaggi:⬤ Scritto bene e con un linguaggio chiaro
⬤ affronta efficacemente le idee sbagliate sul buddismo
⬤ fornisce una risposta ponderata alle critiche del Papa
⬤ è pieno di saggezza.
⬤ Alcuni lettori lo hanno trovato deludente e hanno ritenuto che l'autore abbia travisato l'Hinayana
⬤ la critica all'Hinayana è percepita come sprezzante
⬤ l'affidamento a concetti che contraddicono gli insegnamenti buddisti tradizionali.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Welcoming Flowers from across the Cleansed Threshold of Hope: An Answer to Pope John Paul II's Criticism of Buddhism
Welcoming Flowers è una critica puntuale al capitolo sul buddismo del best seller del 1994 di Papa Giovanni Paolo II, Crossing the Threshold of Hop e, scritto dallo stimato maestro buddista Thinley Norbu.
Rispondendo alle false accuse di indifferenza dei buddisti verso il mondo e di rifiuto della realtà, Norbu chiarisce le dottrine buddiste del distacco e dell'illuminazione. Inoltre, affronta i temi del bene e del male, della natura umana, del karma, della cosmologia e della mente dualistica, mettendoli a confronto con la prospettiva cristiana presentata dal Papa.
L'approccio di Norbu non è quello di scagliare frecce contro il cattolicesimo, ma di spargere "fiori di benvenuto", cioè di presentare gli esaltati insegnamenti del Buddha in tutta la loro bellezza e verità. In questo senso, il libro è un'utile introduzione alla visione del mondo buddista.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)