Fiori d'erba

Punteggio:   (4,2 su 5)

Fiori d'erba (Takehiko Fukunaga)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Flowers of Grass di Takehiko Fukunaga presenta una visione cruda e struggente della vita in Giappone, esplorando i temi dell'amore, della solitudine e dell'impatto della guerra. La narrazione, incorniciata da un manoscritto di un personaggio deceduto, si addentra in emozioni complesse e riflessioni filosofiche, in particolare sul cristianesimo e sulla natura dell'amore. Se da un lato il libro offre una comprensione più profonda delle percezioni giapponesi, dall'altro può mettere in difficoltà i lettori che non hanno familiarità con il suo stile e il suo contesto.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, con rappresentazioni vivide della vita in un sanatorio e passaggi filosofici stimolanti. Fornisce una preziosa visione della cultura giapponese e delle esperienze di coloro che sono stati colpiti dalla guerra. I temi emotivi intensi e il linguaggio lirico contribuiscono alla sua profondità e alla sua riflessione.

Svantaggi:

I dialoghi possono risultare legnosi e l'azione può sembrare distaccata, allontanando forse i lettori abituati a narrazioni moderne. Alcuni potrebbero trovare che le digressioni filosofiche rallentino la trama, e le prospettive idealizzate dei personaggi sull'amore potrebbero non risuonare universalmente. Per i lettori che non hanno familiarità con la letteratura giapponese potrebbe essere necessario un po' di adattamento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flowers of Grass

Contenuto del libro:

Fuori Tokyo, un sanatorio per tubercolosi nel villaggio di K ha un reparto di sei letti che il narratore, aspirante poeta, condivide con uno studente di linguistica e scrittore in erba di nome Shiomi.

Dopo che il testardo Shiomi insiste per sottoporsi a un pericoloso intervento chirurgico e muore, tra le sue lenzuola saltano fuori due quaderni. “Fiori d'erba” si dipana mentre il narratore li legge, chiedendosi se la morte di Shiomi sia stata una sorta di suicidio e apprendendo i dettagli dei due grandi amori del suo defunto amico: quello per un fratello e quello per una sorella, entrambi rifiutati.

Fukunaga stesso ha trascorso sette anni in convalescenza dalla tubercolosi dopo la Seconda Guerra Mondiale e ha attinto alle sue esperienze per creare un ritratto pienamente realizzato di un giovane uomo di grande intelligenza e grande dolore, e di come sia possibile, vedendo la realtà dalla parte della morte e della disperazione, scegliere ancora la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781564787149
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:225

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiori d'erba - Flowers of Grass
Fuori Tokyo, un sanatorio per tubercolosi nel villaggio di K ha un reparto di sei letti che il narratore, aspirante poeta, condivide con...
Fiori d'erba - Flowers of Grass

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)