Fiona e Jane

Punteggio:   (3,6 su 5)

Fiona e Jane (Chen Ho Jean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fiona e Jane” ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori. Molti hanno apprezzato lo stile di scrittura e l'esplorazione di temi come l'amicizia e le lotte personali, ma hanno espresso insoddisfazione per l'esecuzione, criticando in particolare la narrazione non lineare, la mancanza di sviluppo dei personaggi e la rappresentazione errata dell'amicizia stessa nel marketing. Nel complesso, mentre alcuni hanno trovato la lettura coinvolgente, altri si sono sentiti scollegati dai personaggi e delusi dalla profondità delle loro storie.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato lo stile di scrittura dell'autore e lo sviluppo dei personaggi. Il libro è stato visto come un'esplorazione ponderata di temi come l'amicizia, l'identità e l'impatto delle dinamiche familiari. Alcuni recensori hanno apprezzato le diverse prospettive ed esperienze rappresentate, apprezzando la rappresentazione della cultura taiwanese-americana e la complessità delle vite dei personaggi.

Svantaggi:

Tuttavia, diversi recensori hanno trovato la struttura narrativa confusa a causa del suo approccio non lineare, che rende difficile seguire la linea temporale e comprendere le relazioni tra i personaggi. Molti non si sono immedesimati nei personaggi principali, trovandoli antipatici e privi di spessore. Anche il marketing del libro ha fuorviato i lettori: le aspettative di una narrazione incentrata sull'amicizia non sono state soddisfatte, poiché gran parte della storia ruotava intorno ad altri personaggi e relazioni.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fiona and Jane

Contenuto del libro:

A TIME, NPR, AND VULTURE MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO (FINORA)

"L'opera prima di Ho è il perfetto esempio moderno di grande narrativa americana.... Vi piacerà". --Jake Tapper.

"Intimo, cinematografico.... Il mondo che Ho crea tra le due donne sembra quello di un'amica che legge la storia dell'altra, desiderando di essere lì".

-- The New York Times Book Review.

"( Fiona e Jane ) parla di un'incredibile amicizia di una vita tra due donne asiatiche americane cresciute nel sud della California... questo libro è assolutamente da adorare". --Ailsa Chang, "All Things Considered" di NPR.

"Intricato e ricco di dettagli.... Fiona e Jane celebra la capacità di una donna di essere in ritardo, di presentarsi nella propria vita quando e dove vuole, di cambiare idea, di sentirsi sola e di essere innamorata, e di essere rispettata a prescindere". -- The Washington Post.

Un libro spiritoso, caldo e irriverente che ripercorre la vita di due giovani donne taiwanesi americane che affrontano l'amicizia, la sessualità, l'identità e il cuore spezzato nell'arco di due decenni.

Migliori amiche fin dalla seconda elementare, Fiona Lin e Jane Shen esplorano insieme le solitarie autostrade e gli squallidi bar di Los Angeles durante la loro adolescenza, sopravvivendo a incontri sentimentali poco appaganti e portando con sé le cicatrici del passato tumultuoso delle loro famiglie. Fiona è sempre stata destinata ad andarsene, con la sua bellezza senza sforzo e la sua feroce ambizione, qualità che Jane ammira e teme in egual misura. Quando Fiona si trasferisce a New York e si prende cura di un'amica malata dopo la rottura con un fidanzato opportunista, Jane rimane in California e piange l'improvvisa morte del padre che l'ha allontanata, allontanando nel frattempo una fidanzata troppo zelante. Strette dalla distanza e dai tradimenti involontari, le donne entrano ed escono dalle rispettive vite, e la loro amicizia è al tempo stesso un faro di casa e un ricordo di tutto ciò che hanno perso.

In storie raccontate a voci alterne, la raccolta d'esordio di Jean Chen Ho scava gli strati dell'amicizia femminile - l'intensità, il risentimento e l'amore sconfinato - per sondare i cuori pulsanti di giovani donne che vengono a patti con se stesse e con l'altra, alla luce delle insicurezze e della vergogna che le trattengono.

Spaziando tra paesi e sé, Fiona e Jane è il ritratto intimo di un'amicizia, un'immersione profonda nelle perplessità universali dell'essere giovani e vivi, e il resoconto coraggiosamente onesto di due donne asiatiche che osano rivendicare la gioia in un'America contemporanea in continuo cambiamento.

NOMINATO LIBRO PIÙ ATTESO DEL 2022 DA VOGUE * USA TODAY * TIME * OPRAH DAILY * PARADE * THE WASHINGTON POST * BUZZFEED * GOOD HOUSEKEEPING * MARIE CLAIRE * FORTUNE * GLAMOUR * W MAGAZINE * NYLON * BUSTLE * POPSUGAR * ELECTRIC LITERATURE * THE RUMPUS * DEBUTIFUL * AND MORE!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593296042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiona e Jane - Fiona and Jane
A TIME, NPR, AND VULTURE MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO (FINORA)"L'opera prima di Ho è il perfetto esempio moderno di grande narrativa americana... Vi piacerà"...
Fiona e Jane - Fiona and Jane
Fiona e Jane - Fiona and Jane
A TIME, NPR, VOGUE, OPRAH DAILY E VULTURE MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO (FINORA)"L'opera prima di Ho è il perfetto esempio moderno di grande narrativa...
Fiona e Jane - Fiona and Jane

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)