Fiocco di neve

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fiocco di neve (Arthur Jeon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fiocco di neve: A Climate Change Thriller di Arthur Jeon è un romanzo stimolante e attuale che intreccia il viaggio emotivo di un giovane protagonista con i temi pressanti del cambiamento climatico. Attraverso le annotazioni del diario di Ben Wallace, la narrazione esplora i suoi punti di vista estremi e le sue azioni per salvare il pianeta, intrecciate con le lotte personali e le critiche della società.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato la narrazione avvincente del libro, lo sviluppo convincente dei personaggi e la miscela unica di elementi di fiction e saggistica. Lo stile di scrittura è stato descritto come cinematografico e coinvolgente, rendendo facilmente digeribili temi complessi. I recensori hanno apprezzato l'esplorazione tempestiva delle minacce esistenziali, in particolare del cambiamento climatico, e la risonanza emotiva del viaggio di Ben. Molti hanno trovato il libro illuminante e divertente, evocando forti reazioni emotive.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato inverosimile o preoccupante la premessa di uno studente liceale che complotta per assassinare il Presidente, mettendo in dubbio la rappresentazione della salute mentale del personaggio. Altri hanno notato che i temi intensi e l'umorismo dark potrebbero non essere adatti a un pubblico giovane. Alcune recensioni hanno sottolineato la possibilità che il libro venga frainteso come promotore di azioni estreme, nonostante la sua prospettiva critica.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Snowflake

Contenuto del libro:

EDITOR'S CHOICE, Booklife ★ LIBRO NOTEVOLE, Blue Ink Review

Uno studente liceale con borsa di studio deve uccidere il presidente come atto di protezione ambientale.

Il brillante diciottenne Ben Wallace non aveva intenzione di diventare un assassino presidenziale, ma dopo un'esperienza che altera la mente Ben scopre alcuni fatti sul rapido riscaldamento globale della Terra e nessuna di queste è una buona notizia. Ora Ben si trova su una traiettoria pericolosa, convinto di dover uccidere il Presidente degli Stati Uniti per salvare il pianeta.

"Una specie si estingue ogni 20 minuti, 26.000 all'anno" - NY Times.

◆ "Nel mondo, 7 milioni di persone all'anno muoiono a causa dell'inquinamento atmosferico" - Science Daily.

L'umanità ha eliminato il 60% di tutti gli animali dal 1970" - The Guardian.

Di fronte a queste notizie terribili, Ben si indigna per le bugie sul cambiamento climatico del Presidente, per gli attacchi alla scienza del clima e per la distruzione del mondo naturale. Decide che c'è solo una soluzione: un atto disperato, ma necessario, di attivismo ambientale e di giustizia sociale per proteggere la sua generazione.

Nella sua esclusiva scuola privata, Ben diventa un solitario, isolandosi dagli altri studenti che, almeno su Instagram, sembrano non avere alcuna preoccupazione al mondo. Nessuno studente sembra accorgersi che il pianeta sta bruciando. È tutto troppo negato e falso: deve agire. Saltando le medicine e il terapeuta per prepararsi alla missione, le azioni di questo adolescente vegano mettono a dura prova il confine tra follia e moralità.

Durante le sei settimane che precedono l'assassinio del Presidente degli Stati Uniti, Ben si rende conto che non riuscirà mai ad avvicinarsi abbastanza da uccidere il Presidente con una pistola. Invece, elabora una strategia realistica ad alta tecnologia, preparandosi meticolosamente per l'ardua sfida di assassinare un presidente.

In questo controverso romanzo sul cambiamento climatico, Ben si confronta con le ragioni filosofiche, pratiche e morali che rendono necessarie le sue azioni radicali. Il signor Hale, insegnante di STEM di Ben ed ex Navy Seal, vede che il suo migliore studente è in difficoltà e cerca di prendere Ben sotto la sua ala. Ma Hale commette un errore fatale ignorando i segnali di disfacimento di Ben.

Con una struttura narrativa che scaturisce dalle brevi annotazioni del diario di Ben, un rituale che lo aiuta a elaborare la sua mente iperattiva in una singolare voce confessionale, gli eventi si stringono in un avvincente thriller di suspense che corre verso una conclusione scioccante. Per chi si sente come il suo giovane protagonista, arrabbiato e impotente mentre superiamo punti di svolta irreversibili, il romanzo è un urgente grido di battaglia: se non per prendere le armi, per diventare un attivista del cambiamento climatico che lotta contro l'estinzione dell'umanità.

Fiocco di neve", un romanzo di fantascienza e un thriller politico, è un'opera di narrativa storica contemporanea: nuota nella corrente delle acque culturali più folli d'America e dei fatti terrificanti del riscaldamento globale. Ma la scienza climatica che Ben cita è reale, la politica è vera e gli attacchi del presidente contro l'ambiente sono accurati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734093506
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiocco di neve - Snowflake
EDITOR'S CHOICE, Booklife ★ LIBRO NOTEVOLE, Blue Ink Review Uno studente liceale con borsa di studio deve uccidere il presidente come atto...
Fiocco di neve - Snowflake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)