Finzioni somatiche: Immaginare la malattia nella cultura vittoriana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Finzioni somatiche: Immaginare la malattia nella cultura vittoriana (Athena Vrettos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Somatic Fictions: Imagining Illness in Victorian Culture

Contenuto del libro:

Somatic Fictions si concentra sulla centralità della malattia - in particolare della malattia psico-somatica - come costrutto immaginativo nella cultura vittoriana, sottolineando come essa abbia plasmato i termini attraverso i quali le persone percepivano le relazioni tra corpo e mente, tra sé e l'altro, tra privato e pubblico. Vrettos utilizza la narrativa del XIX secolo, i diari, i trattati di medicina e i manuali di salute per esaminare come i vittoriani cercavano di comprendere e controllare il loro mondo attraverso un processo di definizione fisiologica e patologica.

Tracciando il concetto di malattia nell'opera di diversi romanzieri - Charlotte Bront, Elizabeth Gaskell, George Eliot, Henry James, Louisa May Alcott, Harriet Beecher Stowe, George Meredith, Bram Stoker e H. Rider Haggard - la scrittrice esplora i presupposti storici, i modelli di percezione e le strutture di credenza che hanno investito di significato culturale la malattia e il calore. La malattia, con il suo potere di far sembrare il proprio corpo estraneo o di collegare gruppi disparati di persone attraverso il contagio, suggeriva ai vittoriani la potenziale instabilità delle identità sociali e biologiche.

Trasferendo questioni sociali caotiche su questioni di fisiologia, essi gestivano una varietà di questioni sociali, tra cui quelle della razza, dell'imperialismo, dell'antropometria e della salute. Questo libro esplora il modo in cui la narrativa vittoriana registra le paure della permeabilità psichica e somatica, l'identificazione simpatica con il dolore altrui e le misure contrastanti di idoneità razziale e culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804725330
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finzioni somatiche: Immaginare la malattia nella cultura vittoriana - Somatic Fictions: Imagining...
Questo libro si concentra sulla centralità della...
Finzioni somatiche: Immaginare la malattia nella cultura vittoriana - Somatic Fictions: Imagining Illness in Victorian Culture
Finzioni somatiche: Immaginare la malattia nella cultura vittoriana - Somatic Fictions: Imagining...
Somatic Fictions si concentra sulla centralità...
Finzioni somatiche: Immaginare la malattia nella cultura vittoriana - Somatic Fictions: Imagining Illness in Victorian Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)