Finzioni postregionali: Barry Hannah e le sfide degli studi sul Sud

Punteggio:   (5,0 su 5)

Finzioni postregionali: Barry Hannah e le sfide degli studi sul Sud (Clare Chadd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Postregional Fictions: Barry Hannah and the Challenges of Southern Studies

Contenuto del libro:

Prendendo spunto dai recenti dibattiti sulla validità degli studi regionali e dallo scetticismo sull'efficacia del concetto di autenticità, Postregional Fictions di Clare Chadd si concentra sulle questioni dell'autenticità regionale del Sud nella narrativa pubblicata da Barry Hannah dal 1972 al 2001. Prima monografia sull'opera dell'autore del Mississippi dopo la sua morte, questo studio considera i modi in cui i romanzi e i racconti di Hannah sfidano le concezioni consolidate del Sud degli Stati Uniti.

La scrittura di Hannah presenta spesso elementi di metafiction, attraverso i quali il senso putativo di "meridionalità" che le sue storie drammatizzano è complicato da un'intensa autoriflessività sulla misura in cui il senso del luogo non è mai stato fondante o essenziale, ma è sempre stato costruito e interpretato. Questi testi localizzano un terreno produttivo tra il locale e il globale, con particolare rilevanza per la comprensione critica del post-Sud e della letteratura post-sud. Offrendo letture ravvicinate di storie selezionate e concentrandosi in particolare sull'ultima opera di Hannah, Chadd sostiene che la sua narrativa rivela una regione in costante movimento in un processo di creazione di miti, dialogo e rappresentazione. A sua volta, l'autrice utilizza l'opera di Hannah per suggerire come le nozioni di "Sud" e "meridionalità" possano sopravvivere ai vari approcci decostruttivi adottati negli ultimi decenni di studi sul Sud. Piuttosto che vedere un'impasse tra il regionale e il globale, la lettura di Hannah da parte di Chadd mostra che le due cose esistono e fioriscono insieme.

In Postregional Fictions, Chadd offre una nuova interpretazione di Hannah basata sull'apprezzamento dell'intersezione vitale di elementi meridionali e postmoderni nella sua opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807174937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finzioni postregionali: Barry Hannah e le sfide degli studi sul Sud - Postregional Fictions: Barry...
Prendendo spunto dai recenti dibattiti sulla...
Finzioni postregionali: Barry Hannah e le sfide degli studi sul Sud - Postregional Fictions: Barry Hannah and the Challenges of Southern Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)