Finzioni di presenza: Teatro e romanzo nella Gran Bretagna del XVIII secolo

Finzioni di presenza: Teatro e romanzo nella Gran Bretagna del XVIII secolo (Ros Ballaster)

Titolo originale:

Fictions of Presence: Theatre and Novel in Eighteenth-Century Britain

Contenuto del libro:

Negli anni successivi al Licensing Act del 1737, il palcoscenico inglese si trovò per la prima volta ad affrontare la seria concorrenza del romanzo, appena rispettabile e sempre più alla moda. Ma la storia non è quella del declino del teatro e dell'ascesa del romanzo. Come dimostra Ros Ballaster in questo studio vivace e innovativo, la relazione tra i due media fu una rivalità intensamente creativa e produttiva. I romanzieri mandavano i loro eroi a teatro, i drammaturghi si appropriavano delle trame dei romanzi popolari, lo status di celebrità degli attori veniva promosso attraverso apparizioni in fiction in prosa stampate. Alcuni personaggi, come la virtuosa cameriera Pamela di Richardson o l'eccentrico umorista Tristram Shandy di Sterne, acquisirono una vita così indipendente nella mente del pubblico da migrare nel mainstream della cultura popolare.

Descrive come i principali autori dell'epoca - Eliza Haywood, Henry Fielding, Charlotte Lennox e Oliver Goldsmith - abbiano attraversato entrambi i generi. Traccia il movimento di personaggi di fantasia popolari tra il palcoscenico e la pagina. E analizza la rappresentazione del pubblico e dei lettori contemporanei nelle nuove tipologie del mimo (femminile) e del critico (maschile). In particolare, Ballaster delinea il terreno su cui i due media hanno gareggiato: la capacità di creare "presenza" - un senso di essere presenti al momento dell'azione, di trovare "l'essere" in mondi fittizi - nell'occhio della mente dei lettori e degli spettatori di teatro. In questo modo, non solo illumina la storia comune del teatro e del romanzo, ma descrive il potere dell'esperienza estetica stessa.

ROS BALLASTER è professore di Studi del Settecento presso la Facoltà di Inglese dell'Università di Oxford e Fellow del Mansfield College. Ha scritto molto sulla scrittura femminile del XVIII e XIX secolo, oltre a studiare l'effetto della cultura orientale sulla letteratura dell'Illuminismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275588
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finzioni di presenza: Teatro e romanzo nella Gran Bretagna del XVIII secolo - Fictions of Presence:...
Negli anni successivi al Licensing Act del 1737,...
Finzioni di presenza: Teatro e romanzo nella Gran Bretagna del XVIII secolo - Fictions of Presence: Theatre and Novel in Eighteenth-Century Britain
Delarivier Manley: "La nuova Atalantide". - Delarivier Manley: 'The New Atalantis'
"Una cronaca erotica scandalistica così popolare da diventare un...
Delarivier Manley:
Finzioni di presenza: Teatro e romanzo nella Gran Bretagna del XVIII secolo - Fictions of Presence:...
Uno studio avvincente sull'incarnazione contestata...
Finzioni di presenza: Teatro e romanzo nella Gran Bretagna del XVIII secolo - Fictions of Presence: Theatre and Novel in Eighteenth-Century Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)