Finzioni di piacere: le memorie di Putain nella Francia prerivoluzionaria

Finzioni di piacere: le memorie di Putain nella Francia prerivoluzionaria (Alistaire Tallent)

Titolo originale:

Fictions of Pleasure: The Putain Memoirs of Prerevolutionary France

Contenuto del libro:

Dalla tradizione letteraria libertina della Francia del XVIII secolo è emersa una dozzina di romanzi memorialistici di donne libertine che intraprendono con entusiasmo il lavoro sessuale come mezzo per sfuggire al controllo patriarcale di padri e mariti e perseguire il piacere, la ricchezza e l'indipendenza personale al di fuori della sfera privata e domestica.

In questi romanzi pubblicati anonimamente, le eroine si dichiarano orgogliosamente prostitute, o putains, e usano il desiderio che suscitano, le abilità professionali che sviluppano e la rete di amicizie femminili che creano per sfruttare, umiliare e rovinare finanziariamente uomini ricchi e potenti. Nel perseguire i loro desideri, le putain sfidano le nozioni contemporanee di femminilità e mettono a nudo le ingiustizie della Francia dell'ancien régime.

Fino a quando la Rivoluzione francese non segnò la fine del genere, questi romanzi proposero non solo un'attraente utopia libertina in cui le donne libertine godono degli stessi benefici delle loro controparti maschili, ma anche modi completamente nuovi di guardare ai sistemi di potere, genere e sessualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644533239
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finzioni di piacere: le memorie di Putain nella Francia prerivoluzionaria - Fictions of Pleasure:...
Dalla tradizione letteraria libertina della...
Finzioni di piacere: le memorie di Putain nella Francia prerivoluzionaria - Fictions of Pleasure: The Putain Memoirs of Prerevolutionary France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)