Finzioni d'archivio: Materialità, forma e storia dei media nella letteratura contemporanea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Finzioni d'archivio: Materialità, forma e storia dei media nella letteratura contemporanea (Paul Benzon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Archival Fictions: Materiality, Form, and Media History in Contemporary Literature

Contenuto del libro:

L'innovazione tecnologica ha a lungo minacciato il libro stampato, ma alla fine la maggior parte delle alternative digitali al codex sono state repliche su schermo.

Mentre una serie di critici ha discusso i benefici e i pericoli di questa tecnologia mediatica, gli scrittori contemporanei e d'avanguardia hanno offerto considerazioni più sfumate. Riprendendo le opere di Andy Warhol, Kevin Young, Don DeLillo e Hari Kunzru, Archival Fictions analizza come questi scrittori abbiano costruito una storia speculativa della tecnologia dei media attraverso la sperimentazione formale.

Sebbene le tecnologie dei media abbiano determinato la portata di ciò che può essere scritto, registrato e ricordato nel periodo immediatamente successivo all'egemonia della stampa, Paul Benzon sostiene che la forma letteraria fornisce un mezzo vitale per un impegno critico con i contorni più ampi della storia dei media. Attingendo agli approcci della poetica dei media, degli studi cinematografici e delle digital humanities, questo studio interdisciplinare dimostra come gli autori che si impegnano nella tecnologia attraverso la forma continuino a immaginare nuovi ruoli per la letteratura stampata tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625345998
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finzioni d'archivio: Materialità, forma e storia dei media nella letteratura contemporanea -...
L'innovazione tecnologica ha a lungo minacciato il...
Finzioni d'archivio: Materialità, forma e storia dei media nella letteratura contemporanea - Archival Fictions: Materiality, Form, and Media History in Contemporary Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)