Finocchi della banda!

Punteggio:   (4,0 su 5)

Finocchi della banda! (Anthony Polito Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Band Fags! di Frank Anthony Polito è un romanzo di formazione ambientato negli anni Ottanta che segue Jack Paterno e il suo migliore amico Brad Dayton, entrambi identificati come “band fags” al liceo. La storia cattura il loro viaggio attraverso l'adolescenza, esplorando i temi dell'amicizia, dell'accettazione di sé e della lotta per venire a patti con la propria identità sessuale in mezzo alla cultura pop dell'epoca. I lettori apprezzano gli elementi nostalgici, lo sviluppo dei personaggi e la toccante rappresentazione della gioventù gay in un'epoca meno accettata.

Vantaggi:

Sviluppo dei personaggi ricco di dettagli e rappresentazione autentica delle lotte adolescenziali.
Riferimenti nostalgici alla cultura pop degli anni '80 che risuonano con i lettori che hanno familiarità con quell'epoca.
Una rappresentazione sensibile del coming out e dell'accettazione di sé, con momenti sentiti.
Uno stile di scrittura accattivante che tiene impegnati i lettori.
L'umorismo si mescola a temi seri, rendendolo una lettura adatta a molti.

Svantaggi:

Narrazione lunga che alcuni hanno trovato eccessivamente dettagliata o dal ritmo lento.
Eccessivi riferimenti culturali agli anni '80 che possono allontanare i lettori che non hanno familiarità con il periodo.
Alcuni personaggi possono sembrare poco sviluppati o confusi a causa dell'ampio cast.
L'indecisione di Jack riguardo alla sua sessualità può essere frustrante per i lettori.
La storia potrebbe non piacere a chi cerca un umorismo eterosessuale diretto o una storia di formazione.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Band Fags!

Contenuto del libro:

"Da quando ho sentito per la prima volta la canzone di Lionel Richie e Diana Ross, 'Endless Love', tutto ciò che ho desiderato è stato trovare l'uomo giusto. Qualcuno da amare. Che mi amasse a sua volta".

Settembre 1982. "Jack and Diane" di John Cougar è in rotazione radiofonica continua e Dallas e Dynasty dominano gli ascolti. Jack Paterno è uno studente modello che vive nel sobborgo di Detroit di Hazel Park, con il suo Atari 5200, un videoregistratore Beta e tutto ciò che un bambino di seconda media può chiedere. L'unica cosa che ha in comune con lo sboccato Brad Dayton, che vive nel sud del quartiere 8 Mile, è che entrambi fanno parte della Varsity Band. O forse non è l'unica cosa. Perché Jack sta scoprendo che, mentre alle elementari andare in giro con le ragazze era perfettamente accettabile, ora avere molte amiche (anziché fidanzate) fa sì che lui e Brad vengano etichettati come finocchi della banda. E Jack non è un finocchio. Lo è?

Mentre Jack e Brad attraversano le scuole medie e poi il liceo di Hazel Park, la loro amicizia diventa sempre più profonda e complicata. Dal rubare occhiate furtive a Playgirl al discutere su quali celebrità potrebbero essere così, dal navigare tra le cricche scolastiche all'affrontare le cotte per ragazze e ragazzi, Jack sta cercando di capire chi e cosa sia. Vuole trovare un amore vero e infinito, ma vuole anche essere popolare e "normale". Ma, come sottolinea Brad, questa è la vita reale, non un film di John Hughes. E prima o poi Jack dovrà scegliere.

Pieno di arguzia pungente e di osservazioni perfette, Band Fags è un romanzo esilarante sulla lussuria e sull'amore, sulle amicizie che ci definiscono e a volte ci confinano, sul raggiungimento della maggiore età e sul venire a patti con la fine dell'innocenza e l'inizio di qualcosa di terrificante, eccitante e completamente imprevedibile.

Elogi in anteprima per Band Fags.

"Per coloro che sono cresciuti negli anni '80, leggere il romanzo di Frank Anthony Polito è come essere teletrasportati al liceo. Pieno di riferimenti alla cultura pop che vi faranno dire: "Me lo ricordo", è una lettera d'amore a un'epoca in cui la felicità era un paio di jeans di Calvin Klein, e ogni dolore poteva essere risolto ascoltando gli album di Bonnie Tyler o dei REO Speedwagon. Ma soprattutto è il ritratto di un'amicizia tra due ragazzi che lottano per trovare se stessi senza perdersi a vicenda" - Michael Thomas Ford, autore di Last Summer.

"Nell'America di Reagan, con la Motor City che si sta svuotando, i personaggi di Frank Anthony Polito ballano la loro danza misteriosa di desiderio adolescenziale come se la Motown non fosse mai partita per la California. Sexy, divertente e più saggio di quanto voglia essere, Band Fags pulsa di una bellezza stracciona e rimbalza al suo ritmo. Gli do un 98. 6". --Thorn Kief Hillsbery, autore di What We Do Is Secret.

"Più che un romanzo, Band Fags è una macchina del tempo virtuale che vi trasporta nel cuore smielato degli anni Ottanta. È una sorta di Wonder Years al femminile che segue il memorabile viaggio di Brad e Jack attraverso l'inferno del liceo. Divertentissimo, sorprendentemente affascinante e, alla fine, davvero commovente, è una nuova visione dell'importanza dell'amicizia durante gli anni peggiori/migliori della tua vita". --Brian Sloan, A Really Nice Prom Mess e Tale of Two Summers.

"Una storia sempre esilarante delle migliori amicizie che tutti sembrano aver avuto, ambientata in un'epoca che non riusciamo mai a dimenticare - i fantastici anni '80 - Band Fags non perde mai un colpo nella sua affettuosa cronaca, momento per momento, del complicato viaggio che compiamo dalla culla all'armadio fino a ciò che c'è oltre." --Matthew Rettenmund, autore di Boy Culture.

"Band Fags è come il film sui teenager gay che John Hughes non ha mai realizzato. Ammettiamolo, c'è una Band Fag in ognuno di noi e Frank Anthony Polito ha la sua chiamata rapida. Questo libro è un dolce, divertente e profondamente sentito omaggio alla meraviglia e all'orrore del raggiungimento dell'età adulta negli anni Ottanta. Potreste farvi la pipì addosso". --Den.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780758222657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ristrutturato fino alla morte - Renovated to Death
Hart to Hart" via HGTV nella nuova favolosa serie di gialli di Frank Anthony Polito, autore e drammaturgo...
Ristrutturato fino alla morte - Renovated to Death
Finocchi della banda! - Band Fags!
"Da quando ho sentito per la prima volta la canzone di Lionel Richie e Diana Ross, 'Endless Love', tutto ciò che ho desiderato è...
Finocchi della banda! - Band Fags!
Provato fino alla morte - Rehearsed to Death
L'autore di gialli Peter “PJ” Penwell e l'attore JP Broadway si sono stabiliti nella periferia di Detroit per una...
Provato fino alla morte - Rehearsed to Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)