Fino all'ultima goccia del nostro sangue: Una storia di governo e religione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fino all'ultima goccia del nostro sangue: Una storia di governo e religione (Ann Burke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fino all'ultima goccia del nostro sangue è un libro ben studiato e avvincente che descrive la storia dei valdesi, concentrandosi sulle loro lotte per la libertà religiosa e sulla forza della loro fede sotto le persecuzioni. La narrazione vivida dell'autore e il contesto storico approfondito ne fanno una lettura stimolante per chi è interessato alla libertà religiosa e alla storia.

Vantaggi:

Ben studiato, stile di scrittura coinvolgente, immagini vivide, storia ispiratrice di fede e perseveranza, informazioni sulla storia dei valdesi, promuove l'apprezzamento per la libertà religiosa.

Svantaggi:

Non è una lettura veloce a causa della dettagliata documentazione storica, alcuni lettori potrebbero trovarlo denso di fatti storici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To the Last Drop of Our Blood: A Story of Government and Religion

Contenuto del libro:

In una mite serata di fine estate, una zona fittamente boscosa vicino alle rive del lago di Ginevra si riempie di uomini. Quando la luna è ormai alta, il bosco si muove silenziosamente con i movimenti di circa novecento persone, tutte armate.

Il pastore Arnaud si rivolge al gruppo misto di volontari valdesi e ugonotti. Se qualcuno ha paura della rastrelliera e del patibolo, dice, deve tornare indietro. Se vogliono andare avanti, devono sudare per combattere fedelmente fino alla morte...

Arnaud e i novecento si inginocchiano e pregano in riva al lago. Una voce bassa e il suono dello sciabordio dell'acqua riempiono la notte.

Ci sono amen sommessi, uno scalpiccio, dei passi e il fruscio di quindici barchette che si allontanano da terra. In "Fino all'ultima goccia del nostro sangue", Ann Burke racconta alcuni stralci della storia dei Valdesi, una minoranza religiosa che per generazioni ha vissuto sotto l'ombra incombente della religione al potere.

Questa rievocazione può far riflettere su una serie di domande. - Quando si tratta di libertà di fede, è importante quanto la maggioranza abbia ragione? - Quanto è importante una minoranza? - È meglio, come è stato detto, che muoia un uomo piuttosto che perisca un'intera nazione? Le risposte che daremo determineranno in larga misura il nostro futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781572587090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fino all'ultima goccia del nostro sangue: Una storia di governo e religione - To the Last Drop of...
In una mite serata di fine estate, una zona...
Fino all'ultima goccia del nostro sangue: Una storia di governo e religione - To the Last Drop of Our Blood: A Story of Government and Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)