Fino a Berlino: Un paracadutista in guerra in Europa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fino a Berlino: Un paracadutista in guerra in Europa (James Megellas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “All the Way to Berlin” del tenente colonnello James “Maggie” Megellas offre un resoconto personale, avvincente e grintoso, delle sue esperienze come paracadutista dell'82ª Divisione aviotrasportata durante la Seconda guerra mondiale, descrivendo in dettaglio le varie battaglie a cui ha partecipato. La sua scrittura è apprezzata per l'onestà e l'impatto emotivo, ma alcuni critici ritengono che manchi una voce narrativa chiara.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come avvincente, coinvolgente e un potente libro di memorie che fornisce un resoconto onesto e diretto dei combattimenti della Seconda guerra mondiale. Presenta significative intuizioni storiche e rivelazioni personali, che lo rendono piacevole per gli appassionati di storia. Molti lettori apprezzano la franchezza dell'autore sulle realtà della guerra e sulla sua leadership in combattimento, ed è stato notato che il libro cattura il coraggio e la determinazione dei soldati dell'82° Airborne.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la narrazione sia a volte vagante e priva di una voce coesiva, il che sminuisce l'esperienza di lettura complessiva. Alcuni recensori hanno anche espresso disagio per la franchezza di Megellas nell'uccidere durante la guerra e per i suoi momenti di autoreferenzialità. Inoltre, sono stati notati piccoli errori di correzione, come la data errata della resa del Giappone.

(basato su 118 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All the Way to Berlin: A Paratrooper at War in Europe

Contenuto del libro:

A metà del 1943 James Megellas, conosciuto come "Maggie" dai suoi compagni paracadutisti, si unì alla 82a Divisione Aviotrasportata, la sua nuova "casa" per tutto il tempo. Il suo primo assaggio di combattimento fu nelle aspre montagne fuori Napoli.

Nell'ottobre 1943, quando la maggior parte dell'82d lasciò l'Italia per prepararsi all'invasione del D-Day in Francia, il tenente generale Mark Clark, comandante della Quinta Armata, chiese che il 504° reggimento di fanteria paracadutisti della divisione, l'unità di Maggie, rimanesse per una nuova audace operazione che avrebbe aggirato le ostinate linee difensive dei nazisti e aperto la strada per Roma. Il 22 gennaio 1944, Megellas e il resto del 504° sbarcarono sulla spiaggia di Anzio. Dopo il successo iniziale, l'assalto anfibio della Quinta Armata, l'operazione Shingle, si impantanò di fronte ai pesanti contrattacchi tedeschi che minacciavano di spingere gli Alleati nel Mar Tirreno. Anzio si trasformò in un fiasco, una delle operazioni alleate più sanguinose della guerra. Solo in aprile i resti del reggimento furono ritirati e spediti in Inghilterra per riprendersi, riorganizzarsi, rifornirsi e addestrarsi per la missione successiva.

A settembre, Megellas si paracadutò in Olanda insieme al resto dell'82° Airborne nell'ambito di un'altra missione a stelle e strisce, la vana operazione Market Garden del feldmaresciallo Montgomery. Mesi di duri combattimenti in Olanda furono seguiti dalla Battaglia del Bulge e dal lungo e difficile cammino attraverso la Germania fino a Berlino.

Megellas è stato l'ufficiale più decorato della 82a Divisione Aviotrasportata e ha visto più azioni durante la guerra di molti altri. Ma All the Way to Berlin è molto più di un semplice libro di memorie di Maggie sulla Seconda Guerra Mondiale. Nel corso della sua narrazione, Maggie intreccia abilmente le storie degli altri paracadutisti della Compagnia H, 504° Reggimento di Fanteria Paracadutisti. Il risultato è uno straordinario resoconto di uomini in guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780891417842
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fino a Berlino: Un paracadutista in guerra in Europa - All the Way to Berlin: A Paratrooper at War...
A metà del 1943 James Megellas, conosciuto come...
Fino a Berlino: Un paracadutista in guerra in Europa - All the Way to Berlin: A Paratrooper at War in Europe
Fino a Berlino: Un paracadutista in guerra in Europa - All the Way to Berlin: A Paratrooper at War...
A metà del 1943 James Megellas, conosciuto come...
Fino a Berlino: Un paracadutista in guerra in Europa - All the Way to Berlin: A Paratrooper at War in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)