Finestre sul posto di lavoro: Tecnologia, lavoro e organizzazione del lavoro d'ufficio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Finestre sul posto di lavoro: Tecnologia, lavoro e organizzazione del lavoro d'ufficio (M. Greenbaum Joan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'evoluzione del lavoro d'ufficio e l'impatto della tecnologia sui ruoli tradizionali, concentrandosi in particolare sulla transizione dai compiti manuali all'automazione e all'outsourcing. È ben organizzato e coinvolgente, e offre preziosi spunti di riflessione sui cambiamenti storici del posto di lavoro.

Vantaggi:

Ben organizzato, informativo, articolato, leggibile, include contributi personali e foto eccellenti, presenta una panoramica storica dei cambiamenti nel lavoro d'ufficio dovuti alla tecnologia.

Svantaggi:

Contiene alcuni errori fattuali relativi alla tecnologia storica, alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento apparentemente noioso a prima vista.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Windows on the Workplace: Technology, Jobs, and the Organization of Office Work

Contenuto del libro:

In questo libro che apre gli occhi, Joan Greenbaum racconta la storia dei cambiamenti nelle politiche di gestione, nell'organizzazione del lavoro e nella progettazione dei sistemi informativi degli uffici dagli anni Cinquanta a oggi. L'autrice descrive l'impatto delle nuove tecnologie sull'organizzazione della vita lavorativa con un'acuta consapevolezza delle forze sociali che cercano di trarne vantaggio, mostrando come il processo sia guidato dalle esigenze del profitto capitalistico e del controllo sulla forza lavoro piuttosto che dal bene della società o da una maggiore efficienza.

Windows on the Workplace” prende come punto di partenza l'esperienza degli impiegati e i loro stessi racconti. Il libro include interviste a un'ampia gamma di lavoratori, compresi i giovani che entrano in un ambiente di lavoro in cui l'aspettativa di un impiego stabile e a lungo termine è praticamente scomparsa. L'approccio di Greenbaum è quello di collocare le loro esperienze e aspettative all'interno di modelli sociali ed economici più ampi, e di mostrare come questi modelli siano in costante cambiamento.

In un campo in continua evoluzione, questo libro coglie il momento e chiarisce la direzione in cui si sta muovendo. Smaschera il mito che il progresso tecnologico e l'economia del libero mercato stiano creando un futuro migliore per tutti, e rivela la realtà che si cela dietro il mito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583671139
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finestre sul posto di lavoro: Tecnologia, lavoro e organizzazione del lavoro d'ufficio - Windows on...
In questo libro che apre gli occhi, Joan Greenbaum...
Finestre sul posto di lavoro: Tecnologia, lavoro e organizzazione del lavoro d'ufficio - Windows on the Workplace: Technology, Jobs, and the Organization of Office Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)