Finestre: Fenetres

Finestre: Fenetres (-B Pontalis J.)

Titolo originale:

Windows: Fenetres

Contenuto del libro:

Questo lavoro di uno dei principali sostenitori della teoria e della pratica psicoanalitica offre una prospettiva autobiografica sui "vocabolari" privati che si sviluppano tra analista e paziente. Poiché i nostri modi di comprendere il mondo sono mediati dall'uso del linguaggio, J.

-B. Pontalis suggerisce che uno sguardo attento al nostro lessico privato può rivelare molto su ciò che apprezziamo. Partendo da una delle sue preoccupazioni linguistiche, la metafora della finestra, Pontalis considera il linguaggio come un veicolo sia per l'autoconsapevolezza che per l'autoinganno; esplora come scegliamo o evitiamo certe parole per creare le nostre storie di vita e dimostra come queste parole nascondano e rivelino le nostre preoccupazioni e i nostri desideri più intimi.

J. -B.

Pontalis è psicoanalista e autore di molti libri, tra cui Il linguaggio della psicoanalisi, con Jean Laplanche. Fondatore de La Nouvelle Revue de Psychanalyse e direttore della rivista dal 1970 al 1984, Pontalis ha vinto il premio Mary S.

Sigourney 2001 per il suo eccezionale contributo alla psicoanalisi. Anne Quinney è assistente alla cattedra di francese presso l'Università del Mississippi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803287716
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:114

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finestre: Fenetres - Windows: Fenetres
Questo lavoro di uno dei principali sostenitori della teoria e della pratica psicoanalitica offre una prospettiva autobiografica...
Finestre: Fenetres - Windows: Fenetres

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)