Finestre di fede: Donne musulmane studiose-attiviste in Nord America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Finestre di fede: Donne musulmane studiose-attiviste in Nord America (Gisela Webb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Windows of Faith” presenta una raccolta di saggi di studiose musulmane del Nord America, offrendo una prospettiva sfumata sulle loro esperienze e identità. Sfida i comuni pregiudizi sulle donne musulmane, affrontando temi come la spiritualità, l'identità e l'intersezione tra cultura e religione.

Vantaggi:

Il libro fornisce una visione rinfrescante e realistica dal punto di vista delle donne musulmane stesse, offre studi innovativi sulla legge e sui testi islamici e presenta un'analisi sincera delle varie questioni affrontate dalle donne musulmane. È una risorsa educativa per chi cerca informazioni veritiere sull'Islam e sulle donne musulmane.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero mettere in dubbio il fatto che il libro si concentri su studiosi musulmani nordamericani e la validità delle sue prospettive in un contesto più ampio e globale. Si può anche criticare la mancanza di dati empirici provenienti da prospettive non musulmane.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Windows of Faith: Muslim Women Scholar-Activists in North America

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi riunisce le voci del più recente sviluppo degli studi sulle donne musulmane, vale a dire la fiorente rete di donne musulmane che lavorano sui temi dei diritti umani delle donne attraverso una ricerca revisionista impegnata in aree quali la teologia, la legge e la giurisprudenza e la letteratura femminile.

Le saggiste sono importanti studiose islamiche del Nord America che affermano la loro identità religiosa riconoscendo e impegnandosi a risolvere i gravi problemi che le donne hanno affrontato nelle società e nelle comunità musulmane di tutto il mondo. Il loro approccio è definito "studioso-attivista" perché nasce dalla convinzione comune che guardare alle questioni femminili dalla prospettiva islamica debba unire questioni teoriche e pratiche.

Qualsiasi teoria o analisi della natura, del ruolo, dei diritti o dei problemi delle donne deve includere l'attenzione alle questioni pratiche, "sul campo", coinvolte nell'attuazione del mandato coranico di giustizia sociale. Allo stesso modo, qualsiasi considerazione sulle soluzioni pratiche ai problemi e alle ingiustizie che le donne devono affrontare deve avere un solido fondamento teologico nella visione del mondo coranica. I contributi includono rappresentanti delle diverse componenti dell'Islam in America, "immigrati" e "indigeni", le cui opere sono oggi all'avanguardia nella discussione e nella riforma islamica: Amina Wadud, Nimat Hafez Barazangi, Maysam J.

al-Faruqi, Azizah Y. al-Hibri, Asifa Quraishi, Riffat Hassan, Aminah Beverly McCloud, Mohja Kahf, Rabia Terri Harris e Gwendolyn Zoharah Simmons.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815628521
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finestre di fede: Donne musulmane studiose-attiviste in Nord America - Windows of Faith: Muslim...
Questa raccolta di saggi riunisce le voci del più...
Finestre di fede: Donne musulmane studiose-attiviste in Nord America - Windows of Faith: Muslim Women Scholar-Activists in North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)