FINE DELL'INDENTARIO Un viaggio agonizzante verso la libertà

Punteggio:   (5,0 su 5)

FINE DELL'INDENTARIO Un viaggio agonizzante verso la libertà (Ruchi Verma)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

END OF INDENTURE An Agonising Journey To Freedom

Contenuto del libro:

La crescente indignazione pubblica costrinse infine all'abolizione della maledizione della schiavitù a partire dal 1833. Questo passo immensamente gradito portò presto alla ribalta un'altra grande sfida: la grave carenza di manodopera nelle colonie di piantagione.

I governanti delle colonie escogitarono un altro strumento ingannevole per assumere manodopera a basso costo su larga scala per le loro piantagioni con il cosiddetto "sistema dell'indenture". Gli inglesi realizzarono la più grande operazione di questo tipo, mobilitando quasi 2 milioni di lavoratori dall'India e trasportandoli in terre lontane nei Caraibi, in Africa e nel Pacifico. In apparenza, questi lavoratori venivano assunti con un contratto reciprocamente concordato, chiamato "accordo", che ha portato anche al folklore popolare del "girmit".

Tuttavia, in termini di protezione dei diritti fondamentali dei lavoratori, questo sistema non era diverso dalla vecchia schiavitù.

Generazioni di questi lavoratori hanno lottato in agonia per ottenere la liberazione da questa schiavitù di fatto. La condizione dei lavoratori indigeni commosse profondamente anche la leadership indiana, in particolare il Mahatma Gandhi, che fu personalmente testimone delle loro sofferenze in Sudafrica e alle Mauritius.

Le critiche crescenti e rumorose cominciarono a chiedere l'abolizione dell'indentureship nelle colonie di piantagione, in India e altrove. Ci fu un'altra pressione inaspettata per ottenere uomini abili per le operazioni della Prima guerra mondiale in Europa. L'insieme di questi fattori costrinse le potenze coloniali ad abolire definitivamente il sistema dell'indenture nel 1917.

Il 2017 ha quindi segnato il centenario di questo importante sviluppo, ampiamente celebrato lungo l'intera "rotta degli indentured": Mauritius, Figi, Trinidad e Tobago, Guyana e Suriname. Poiché nella maggior parte di questi Paesi la maggior parte della popolazione è di origine indiana, questo è stato un motivo di celebrazione anche in India. L'Antar Rashtriya Sahayog Parishad, con i suoi 40 anni di attività con la diaspora indiana, in particolare con i Paesi girmiti, ha organizzato una speciale conferenza internazionale commemorativa il 20-22 aprile 2017 in collaborazione con l'Indira Gandhi National Centre for the Arts (IGNCA) e l'Indian Council for Cultural Relations (ICCR).

Oltre ai discorsi della leadership indiana, la conferenza ha visto la partecipazione di oltre 100 esperti provenienti dall'India e dall'estero. Questo libro è una raccolta degli atti, delle presentazioni e dei risultati di questo importante evento.

Ci auguriamo che questa pubblicazione possa essere utile ad accademici e studiosi che si occupano di diaspora e di storia del sistema indentitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788184305807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

FINE DELL'INDENTARIO Un viaggio agonizzante verso la libertà - END OF INDENTURE An Agonising Journey...
La crescente indignazione pubblica costrinse...
FINE DELL'INDENTARIO Un viaggio agonizzante verso la libertà - END OF INDENTURE An Agonising Journey To Freedom
Modellare la gestione delle crisi nelle comunicazioni mediate dal computer - Modeling Crisis...
Le strategie e le tecniche impiegate per gestire...
Modellare la gestione delle crisi nelle comunicazioni mediate dal computer - Modeling Crisis Management in Computer Mediated Communications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)