Finché non avremo costruito Gerusalemme: Architetti di una nuova città

Punteggio:   (4,1 su 5)

Finché non avremo costruito Gerusalemme: Architetti di una nuova città (Adina Hoffman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione complessa della storia architettonica di Gerusalemme e del suo contesto socio-politico. Se da un lato viene elogiato per il suo contenuto ben scritto e ben studiato, dall'altro viene criticato per i suoi pregiudizi politici personali che sminuiscono l'attenzione all'architettura.

Vantaggi:

** Ben scritto e ben presentato. ** Informativo e coinvolgente per i lettori interessati a Israele, all'architettura e alla storia. ** Fornisce un ritratto avvincente della Gerusalemme del primo Novecento. ** Offre una nuova prospettiva sulla storia e sul presente della città.

Svantaggi:

** L'autore inserisce opinioni politiche personali, che alcuni lettori hanno trovato distraenti. ** Mancanza di un'analisi architettonica approfondita; maggiore attenzione alle esperienze dell'autore. ** Presenza limitata di prospettive palestinesi e di copertura del paesaggio architettonico. ** Alcuni lettori hanno trovato il contenuto visivo inadeguato e di scarsa qualità.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Till We Have Built Jerusalem: Architects of a New City

Contenuto del libro:

Uno scavo biografico di una delle grandi e travagliate città del mondo.

Una straordinaria visione di una delle città più amate e travagliate del mondo, Till We Have Built Jerusalem di Adina Hoffman è un viaggio avvincente e intimo nelle vite molto diverse di tre architetti che hanno contribuito a plasmare la Gerusalemme moderna.

Il libro si svolge come uno scavo. Si apre con l'arrivo a Gerusalemme, nel 1934, del celebre architetto berlinese Erich Mendelsohn, un rifugiato dalla Germania hitleriana che deve fare i conti con una nuova e complessa realtà mediorientale. Poi incontriamo Austen St. Barbe Harrison, architetto capo del governo palestinese dal 1922 al 1937. Immerso nelle tradizioni dell'edilizia bizantina e islamica, questo "più privato dei funzionari pubblici" si trova a lavorare nelle condizioni spesso soffocanti e violente del dominio britannico. E nell'avvincente sezione finale, la stessa Hoffman si mette in viaggio per le strade martoriate della Gerusalemme di oggi alla ricerca di tracce di un architetto forse greco, forse arabo, di nome Spyro Houris. Houris, un tempo un punto fermo della scena locale, è oggi completamente dimenticato, anche se i suoi grandiosi edifici rivestiti di piastrelle armene sono ancora in piedi, una testimonianza spettrale della fluidità culturale che storicamente ha caratterizzato la Gerusalemme migliore.

Una ruminazione splendidamente scritta sulla memoria e sull'oblio, sul luogo e sullo spostamento, Till We Have Built Jerusalem scopre gli strati ramificati della storia sepolta di una grande città e si chiede cosa significhi, ovunque, essere stranieri e appartenere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374536787
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ben Hecht: Parole che combattono, immagini che si muovono - Ben Hecht: Fighting Words, Moving...
Un vibrante ritratto di uno degli sceneggiatori...
Ben Hecht: Parole che combattono, immagini che si muovono - Ben Hecht: Fighting Words, Moving Pictures
Sacri rifiuti: Il mondo perduto e ritrovato della Geniza del Cairo - Sacred Trash: The Lost and...
FINALISTA AL NATIONAL JEWISH BOOK...
Sacri rifiuti: Il mondo perduto e ritrovato della Geniza del Cairo - Sacred Trash: The Lost and Found World of the Cairo Geniza
Finché non avremo costruito Gerusalemme: Architetti di una nuova città - Till We Have Built...
Uno scavo biografico di una delle grandi e...
Finché non avremo costruito Gerusalemme: Architetti di una nuova città - Till We Have Built Jerusalem: Architects of a New City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)