Finché il mondo non va in frantumi: Verità, menzogne e il saccheggio del Myanmar

Punteggio:   (4,4 su 5)

Finché il mondo non va in frantumi: Verità, menzogne e il saccheggio del Myanmar (Daniel Combs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata del Myanmar, concentrandosi sulle sue complesse questioni sociali, politiche ed economiche, soprattutto per quanto riguarda il commercio della giada e i conflitti etnici. Attraverso storie personali e approfondimenti giornalistici, l'autore fa luce sulla storia tumultuosa del Paese e sulle sfide attuali che deve affrontare, mescolando le narrazioni personali con un contesto storico più ampio.

Vantaggi:

Scritto in modo coinvolgente, informativo e tempestivo, il libro offre prospettive personali che illuminano la realtà della vita in Myanmar. È stato apprezzato per la profondità della ricerca, la compassione per la gente e la capacità di trasmettere le complessità dei conflitti e della cultura della regione. I lettori notano lo stile di scrittura chiaro e accessibile dell'autore, che rende comprensibili argomenti complessi. Il libro contribuisce in modo significativo alle discussioni contemporanee sul panorama sociopolitico del Myanmar ed è considerato una lettura obbligata per chi è interessato agli affari mondiali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno sottolineato che a volte il libro può risultare ripetitivo o tortuoso, sembrando più un diario di viaggio che una narrazione mirata. Alcuni hanno espresso preoccupazione per la prospettiva esterna dell'autore, mettendo in dubbio la completezza delle sue intuizioni sulle dinamiche locali. Si è detto che il libro sembra eccessivamente dettagliato per chi non ha familiarità con il contesto della regione, e una recensione ha criticato il sottotitolo in quanto fuorviante sulla natura del commercio della giada.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Until the World Shatters: Truth, Lies, and the Looting of Myanmar

Contenuto del libro:

Questo primo approfondito reportage sul più grande furto di risorse naturali in Asia rivela il mondo del Myanmar, fatto di custodi di segreti e di narratori di verità.

In Myanmar, dove la guerra civile, il governo repressivo e l'industria della giada da 40 miliardi di dollari l'anno hanno plasmato la vita per decenni, tutti combattono per la propria versione della verità. Until the World Shatters ci porta in un mondo in cui i giornalisti cercano di superare la censura e le intimidazioni, le minoranze etniche intraprendono una guerriglia contro un governo che, secondo loro, si rifiuta di garantire i diritti umani fondamentali; i devoti buddisti lanciano violente campagne anti-musulmane e gli artisti cercano di costruire i loro paradisi di libera espressione.

Nella vivace città di Yangon incontriamo Phoe Wa, un giovane fotoreporter che insegue il suo sogno in un momento in cui il governo imprigiona i giornalisti e le voci nazionaliste sono in aumento. Nell'estremo nord del Myanmar, incontriamo Bum Tsit che si trova in bilico tra l'esercito di insorti che la sua famiglia sostiene e i leader commerciali e militari da cui dipende la sua carriera. Il suo tentativo di arricchirsi in fretta lo porta a scoprire il segreto più grande e peggio custodito del Myanmar: il legame tra l'industria della giada e la guerra più lunga del mondo.

Until the World Shatters intreccia le storie di Phoe Wa e Bum Tsit per rivelare un ritratto più ampio della storia, della politica e della gente del Myanmar in un tempo e in un luogo in cui la fiducia del pubblico è scomparsa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612198873
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finché il mondo non va in frantumi: Verità, menzogne e il saccheggio del Myanmar - Until the World...
Questo primo approfondito reportage sul più...
Finché il mondo non va in frantumi: Verità, menzogne e il saccheggio del Myanmar - Until the World Shatters: Truth, Lies, and the Looting of Myanmar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)