Finché giustizia non sia fatta: Il primo movimento americano per i diritti civili, dalla rivoluzione alla ricostruzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Finché giustizia non sia fatta: Il primo movimento americano per i diritti civili, dalla rivoluzione alla ricostruzione (Kate Masur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Finché giustizia non sia fatta” di Kate Masur offre un esame approfondito del primo movimento per i diritti civili negli Stati Uniti, concentrandosi sulle lotte per i diritti civili dei neri negli Stati del Nord dalla fondazione della nazione all'epoca della Ricostruzione. Attraverso un'attenta ricerca e una prosa coinvolgente, il libro svela aspetti meno noti della politica elettorale nera e dell'attivismo per i diritti civili prima della Guerra Civile, illuminando sia i successi che i fallimenti di questi movimenti.

Vantaggi:

Ricercata e ben scritta, è una ricca risorsa per la comprensione del movimento per i diritti civili.
Offre una visione unica della politica elettorale nera e del contesto storico dei diritti civili prima della guerra civile.
Coinvolge i lettori con racconti avvincenti sulle vite degli attivisti, sia bianchi che neri.
È altamente raccomandato a studenti e studiosi interessati alla storia americana e ai diritti civili.
Fornisce una visione completa delle lotte e dei successi del primo movimento per i diritti civili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la quantità di dettagli eccessiva o l'attenzione troppo specialistica.
Alcuni recensori non hanno raccomandato il libro, indicando che non ha soddisfatto le loro aspettative o i loro interessi.
Alcune critiche menzionano una visione pessimistica del contesto storico e dei risultati delle lotte per i diritti civili.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Until Justice Be Done: America's First Civil Rights Movement, from the Revolution to Reconstruction

Contenuto del libro:

Il mezzo secolo che precede la Guerra Civile è stato caratterizzato da conflitti per l'uguaglianza e la libertà. A partire dal 1803, molti Stati liberi emanarono leggi che scoraggiavano gli afroamericani liberi dallo stabilirsi entro i loro confini e limitavano i loro diritti a testimoniare in tribunale, a spostarsi liberamente da un luogo all'altro, a lavorare, a votare e a frequentare la scuola pubblica.

Col tempo, però, gli attivisti afroamericani e i loro alleati bianchi, spesso affrontando la violenza della folla, costruirono coraggiosamente un movimento per combattere queste leggi razziste. Hanno contrastato l'insistenza degli Stati sul fatto che stavano solo cercando di mantenere la pace interna con le promesse di uguaglianza dei diritti che hanno trovato nella Dichiarazione d'Indipendenza e nella Costituzione. Erano pastori, editori, avvocati, politici, capitani di navi e innumerevoli uomini e donne comuni, e combatterono nella stampa, nei tribunali, nelle legislature statali e nel Congresso, attraverso petizioni, lobby, politiche di partito ed elezioni.

A lungo ostacolati da maggioranze bianche ostili e da decisioni giudiziarie sfavorevoli, gli ideali del movimento divennero sempre più mainstream negli anni Cinquanta dell'Ottocento, in particolare tra i sostenitori del nuovo partito repubblicano. Quando il Congresso iniziò a ricostruire la nazione dopo la Guerra Civile, i repubblicani installarono questa visione di uguaglianza razziale nella Legge sui diritti civili del 1866 e nel Quattordicesimo Emendamento.

Questi furono i risultati fondamentali del primo movimento per i diritti civili. La storia magistrale di Kate Masur presenta questo movimento pionieristico in modo vivido e dettagliato. Attivisti come John Jones, un sarto nero libero della Carolina del Nord, la cui opposizione alle "leggi nere" dell'Illinois contribuì a creare il caso dell'uguaglianza razziale, dimostrano il ruolo indispensabile degli afroamericani nel plasmare l'ideale americano dell'uguaglianza davanti alla legge.

Senza l'applicazione della legge, le promesse di uguaglianza legale non erano sufficienti. Ma il movimento antebellico ha gettato le basi per una tradizione di giustizia razziale che rimane vitale ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324021841
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un esempio per tutta la terra: L'emancipazione e la lotta per l'uguaglianza a Washington D.C. - An...
An Example for All the Land (Un esempio per tutta...
Un esempio per tutta la terra: L'emancipazione e la lotta per l'uguaglianza a Washington D.C. - An Example for All the Land: Emancipation and the Struggle over Equality in Washington, D.C.
Finché giustizia non sia fatta: Il primo movimento americano per i diritti civili, dalla rivoluzione...
Il mezzo secolo che precede la Guerra Civile è...
Finché giustizia non sia fatta: Il primo movimento americano per i diritti civili, dalla rivoluzione alla ricostruzione - Until Justice Be Done: America's First Civil Rights Movement, from the Revolution to Reconstruction
Finché giustizia non sia fatta: Il primo movimento americano per i diritti civili, dalla rivoluzione...
Il mezzo secolo che precede la Guerra Civile è...
Finché giustizia non sia fatta: Il primo movimento americano per i diritti civili, dalla rivoluzione alla ricostruzione - Until Justice Be Done: America's First Civil Rights Movement, from the Revolution to Reconstruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)