Finanziamento delle infrastrutture: Chi dovrebbe pagare?

Punteggio:   (4,0 su 5)

Finanziamento delle infrastrutture: Chi dovrebbe pagare? (M. Bird Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Financing Infrastructure: Who Should Pay?

Contenuto del libro:

Politici e cittadini concordano sul fatto che le infrastrutture urbane del Canada hanno urgente bisogno di interventi. Le strade e i ponti devono essere riparati da tempo, i sistemi idrici invecchiati devono essere sostituiti, le acque reflue devono essere trattate in modo adeguato, il trasporto urbano deve essere aggiornato e ampliato ed è necessario che gli alloggi pubblici, le scuole, i centri sanitari e gli uffici governativi siano adeguati agli standard attuali.

Ma poche città hanno spazio per raccogliere ulteriori entrate, e i governi federali e provinciali a cui si rivolgono per il sostegno finanziario sono già in deficit: chi pagherà per tutto questo? Riunendo prospettive e casi di studio provenienti da Canada, Stati Uniti ed Europa, Financing Infrastructure sostiene che la risposta alla domanda "Chi deve pagare? " dovrebbe essere sempre "gli utenti". Questo libro, diretto da due dei maggiori esperti canadesi di finanza municipale, analizza da vicino i motivi per cui l'imposizione di tasse agli utenti ha senso, quanto dovrebbero pagare gli utenti, come imporre le tasse in modo corretto e dove i processi attuali possono essere migliorati, e come convincere i politici e l'opinione pubblica dell'importanza di una corretta tariffazione delle infrastrutture. In tutte le discipline di politica pubblica, studi urbani ed economia, quasi nessuno si occupa della misura in cui gli utenti dovrebbero svolgere un ruolo nella pianificazione delle infrastrutture.

Financing Infrastructure sostiene che gli utenti, e non i contribuenti federali e provinciali, dovrebbero iniziare a pagare direttamente per le riparazioni e gli ampliamenti delle loro città. Tra i collaboratori figurano Richard M.

Bird (Università di Toronto), Bernard Dafflon (Università di Friburgo, Svizzera), Robert D. Ebel (Local Governance Innovation and Development), Harry Kitchen (Trent University), Jean-Philippe Meloche (Universite de Montreal), Matti Siemiatycki (Università di Toronto), Enid Slack (Università di Toronto), Almos T.

Tassonyi (Università di Calgary), Lindsay M. Tedds (Università di Victoria), Francois Vaillancourt (Università di Montreal) e Yameng Wang (Banca Mondiale).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773551466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finanziamento delle infrastrutture: Chi dovrebbe pagare? - Financing Infrastructure: Who Should...
Politici e cittadini concordano sul fatto che le...
Finanziamento delle infrastrutture: Chi dovrebbe pagare? - Financing Infrastructure: Who Should Pay?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)