Finanza incorporata: Quando i pagamenti diventano un'esperienza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Finanza incorporata: Quando i pagamenti diventano un'esperienza (Scarlett Sieber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una visione visionaria del panorama in evoluzione della finanza personale e del fintech, offrendo approfondimenti sul futuro, l'accessibilità e i vari casi d'uso della finanza incorporata.

Vantaggi:

Ben scritto e piacevole, con spiegazioni chiare, demistifica i servizi finanziari e mette in luce le opportunità del fintech. Il libro è accessibile a un'ampia gamma di lettori e include una ricca varietà di casi d'uso e studi di caso.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro troppo breve e desiderare una trattazione più approfondita degli argomenti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Embedded Finance: When Payments Become an Experience

Contenuto del libro:

Seiber e Guibaud forniscono una visione completa dell'attesissimo concetto di finanza incorporata e dell'opportunità che esso offre alla moltitudine di attori che avranno una tangibile sovrapposizione con i servizi finanziari.

La finanza incorporata è una tendenza piuttosto nuova, che rende il momento perfetto per condividere la storia, poiché è chiaro che è qui per restare e rivoluzionerà il futuro del movimento di denaro tra i settori come lo conosciamo. Negli ultimi dieci anni, una prima ondata di Fintech (startup che entrano nel settore dei servizi finanziari) è entrata nello spazio per lanciare servizi finanziari verticali che hanno portato alla "disaggregazione della banca". Poco dopo, sono state lanciate le neobanche (o banche solo digitali), con l'obiettivo di fornire un approccio diverso all'attività bancaria rispetto a quello offerto dalle banche tradizionali, essendo prima di tutto digitali e concentrandosi sulla soluzione dei problemi bancari o di specifici segmenti target (startup, piccole imprese, studenti, espatriati, migranti, ...). Questi servizi sono stati l'inizio di una potente ondata, la finanza incorporata.

La finanza integrata è diversa perché consente alle aziende di tutti i settori (dai rivenditori di generi alimentari alle aste automobilistiche), con un pubblico già esistente, di soddisfare le esigenze finanziarie dei loro clienti nel momento in cui si trovano nel contesto. È un fattore abilitante per nuovi flussi di entrate, coinvolgimento e migliore visibilità sui dati. Soprattutto, offre a tecnologie, marchi e rivenditori la capacità di fornire un'esperienza bancaria e di pagamento ai loro clienti finali in modo continuo, conveniente e autentico, fornendo conti e prestiti quando ne hanno più bisogno, naturalmente integrati nell'esperienza.

Inoltre, mentre la finanza incorporata si è già affermata nel mondo digitale (operatori verticali di software-as-a-service come Shopify e piattaforme digitali come Grab), siamo solo all'inizio di questo movimento, poiché la finanza incorporata consentirà anche ai marchi e ai rivenditori di fornire potenti esperienze offline basate su pagamenti e finanziamenti ubiqui presso il punto di utilizzo (negozio di alimentari Amazon Fresh senza pagamenti nel Regno Unito). Questa nuova tendenza avrà un forte impatto sulla società, in particolare sul modo in cui i consumatori vivono l'attività bancaria, ma anche sui modelli di business delle banche in futuro.

Sono molteplici gli attori che partecipano attivamente a questa rivoluzione, tra cui banche, operatori tecnologici, fintech, marchi, società di consulenza e autorità di regolamentazione, tutti a vantaggio del cliente. Data la posta in gioco, la finanza integrata dovrebbe essere una priorità nella loro agenda strategica.

Siamo in missione per dimostrare che le grandi aziende tecnologiche e i marchi in generale possono e vogliono diventare una parte fondamentale della comunità fintech.

Embedded Finance si concentrerà nel fornire ai nostri lettori (come indicato di seguito) tutto ciò che è necessario sapere su questa tendenza in evoluzione, sulle lezioni apprese dai primi operatori, su chi sono gli abilitatori oggi a livello globale, sul ruolo che svolgeranno le banche e su come la finanza incorporata avrà un impatto sul futuro che conosciamo, per i consumatori e per la società nel suo complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119891055
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finanza incorporata: Quando i pagamenti diventano un'esperienza - Embedded Finance: When Payments...
Seiber e Guibaud forniscono una visione completa...
Finanza incorporata: Quando i pagamenti diventano un'esperienza - Embedded Finance: When Payments Become an Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)