Finanza del carbonio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Finanza del carbonio (Sonia Labatt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben accolto come testo introduttivo sul cambiamento climatico e sui mercati del carbonio, fornendo una panoramica completa adatta ai principianti. Tuttavia, non è all'altezza di chi si aspetta un'analisi finanziaria approfondita dei meccanismi di finanziamento del carbonio.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per il suo contenuto coinvolgente e ben composto, che lo rende un'eccellente introduzione alle questioni economiche legate al clima e alle dinamiche di mercato. È consigliato ai principianti che vogliono capire le basi dei mercati del carbonio.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per l'assenza di un'analisi finanziaria sostanziale o di informazioni dettagliate sugli strumenti di finanziamento del carbonio, il che ha lasciato alcuni lettori delusi. Diversi recensori hanno notato che il titolo potrebbe essere fuorviante in quanto suggerisce un'attenzione particolare alla finanza.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carbon Finance

Contenuto del libro:

Elogio della finanza del carbonio

"Un'analisi tempestiva, obiettiva e informativa delle opportunità e delle sfide finanziarie presentate dal cambiamento climatico, che include una descrizione approfondita delle misure di adattamento e dei prodotti assicurativi per la gestione del rischio in un'economia con vincoli di carbonio".

--James R. Evans, M. Eng. P. Geo., Senior Manager, Gestione del rischio ambientale, RBC Financial Group.

"Il cambiamento climatico avrà enormi implicazioni finanziarie negli anni a venire. Il modo in cui le imprese e gli investitori risponderanno ai rischi e alle opportunità derivanti da questo problema avrà un enorme effetto a catena nell'economia globale". Le intuizioni e l'analisi ponderata di Sonia Labatt e Rodney White dovrebbero essere lette da tutti coloro che vogliono affrontare con successo questo problema economico globale".

--Andrea Moffat, direttore dei programmi aziendali di Ceres.

"In Carbon Finance, Labatt e White presentano una descrizione chiara e accessibile del dibattito sul cambiamento climatico e del mercato del carbonio che si sta sviluppando. Il cambiamento climatico sta diventando un fattore importante per molti operatori del settore finanziario. Gli autori illustrano come sorgeranno sfide e opportunità all'interno del mercato del carbonio per le attività bancarie, assicurative e di investimento, nonché per il settore regolamentato ed energetico dell'economia".

--Charles E. Kennedy, direttore e gestore di portafoglio di MacDougall, MacDougall & MacTier Inc.

"Il cambiamento climatico è la più grande sfida ambientale della nostra generazione. Il suo impatto sul settore energetico ha implicazioni per la produttività e la competitività. Allo stesso tempo, il rischio ambientale è emerso come una delle principali sfide per le aziende nell'era della full disclosure. Carbon Finance spiega come queste forze disparate abbiano generato una serie di prodotti finanziari progettati per aiutare a gestire il rischio intrinseco. È una lettura necessaria per i dirigenti aziendali che devono affrontare sfide uniche nella loro esperienza di business".

--Skip Willis, direttore generale delle operazioni canadesi, ICF International.

"In questa pubblicazione tempestiva, Labatt e White riescono a comunicare il funzionamento dei mercati del carbonio, fornendo esempi semplici e un contesto prezioso per i meccanismi nuovi e mutevoli che sono alla base della nostra trasformazione verso un mondo a emissioni limitate. Carbon Finance sarà la guida definitiva a questo settore per gli anni a venire".

--Susan McGeachie, direttore di Innovest Strategic Value Advisors, membro della Facoltà di Economia dell'Università di Toronto, e Jane Ambachtsheer, direttore di Mercer Investment Consulting, membro della Facoltà di Economia dell'Università di Toronto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471794677
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finanza del carbonio - Carbon Finance
Elogio della finanza del carbonio "Un'analisi tempestiva, obiettiva e informativa delle opportunità e delle sfide finanziarie presentate dal...
Finanza del carbonio - Carbon Finance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)