Punteggio:
L'ultimo capitolo della serie di Patrick Melrose, “Finalmente”, è caratterizzato da una prosa potente, da un umorismo cupo e da una profonda introspezione psicologica, quando Patrick affronta la sua tumultuosa storia familiare durante il funerale della madre. Molti lettori trovano la scrittura brillante e lo sviluppo dei personaggi avvincente, mentre alcuni criticano le pesanti riflessioni filosofiche e il ritmo più lento della storia rispetto ai libri precedenti della serie.
Vantaggi:Scrittura brillante e arguzia tagliente, profonde intuizioni sulla natura umana, forte sviluppo dei personaggi e una conclusione soddisfacente della serie. Molti lettori apprezzano l'umorismo, la profondità psicologica e la risonanza emotiva del viaggio di Patrick verso l'accettazione di sé.
Svantaggi:Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente filosofico e che manchi della brillantezza narrativa dei capitoli precedenti. Altri parlano di un ritmo lento e di difficoltà nel seguire i personaggi, mentre alcuni trovano l'introspezione eccessiva e la storia noiosa.
(basato su 116 recensioni dei lettori)
At Last: The Final Patrick Melrose Novel
Ora una serie limitata in 5 parti su Showtime, Con Benedict Cumberbatch e Blythe Danner.
Uno dei 10 migliori libri di narrativa dell'anno del TIME - Uno dei migliori libri dell'anno del Telegraph e dell'Esquire.
Dallo scrittore descritto dal Guardian come il più puro stilista di prosa vivente e che Alan Hollinghurst ha definito il più brillante romanziere inglese della sua generazione, nasce un'opera di scintillante commedia sociale, profonda verità emotiva e acuta arguzia verbale. At Last è anche il culmine sbalorditivo di una delle grandi imprese narrative degli ultimi vent'anni nella vita del romanzo inglese.
Come ben sanno i lettori delle straordinarie opere precedenti di Edward St. Aubyn - Never Mind, Bad News, Some Hope e Mother's Milk, finalista al Man Booker Prize - per Patrick Melrose la famiglia è sempre stata un'arma a doppio taglio. At Last inizia quando amici, parenti e nemici si accalcano per dare l'ultimo saluto a sua madre, Eleanor. Ereditiera americana, Eleanor si è sposata con l'aristocrazia britannica, rinunciando alla grandezza della sua educazione in cambio di opere di bene, elargite gratuitamente a tutti tranne che al figlio, che si chiede se il passaggio a una vita senza genitori sarà davvero la liberazione che aveva a lungo immaginato.
La funzione termina e la famiglia e gli amici si riuniscono per una festa finale. Tra i convenevoli e gli orrori sociali, Patrick inizia a percepire la prospettiva di una liberazione dagli estremi della sua infanzia e, alla fine della giornata, da solo nella sua stanza, la promessa di una qualche forma di sicurezza... finalmente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)