Finale americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Finale americano (Kay Zuravleff Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Ending” di Mary Kay Zuravleff è una narrativa storica profondamente coinvolgente che ritrae la vita di Yelena, figlia di un immigrato russo, che cresce in una città mineraria all'inizio del XX secolo in America. La narrazione cattura le sfide affrontate dalle famiglie di immigrati, le ricche tradizioni culturali e il viaggio verso la ricerca della propria identità in mezzo alle difficoltà. Grazie a una narrazione vivida e a personaggi ben riconoscibili, il libro offre una visione approfondita dell'esperienza degli immigrati, toccando i temi della speranza e della resilienza.

Vantaggi:

Ricca attenzione ai dettagli, sviluppo avvincente dei personaggi, narrazione coinvolgente, approfondimenti culturali illuminanti e temi di identità e perseveranza di fronte alle avversità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi delle difficoltà e della tristezza opprimenti e alcune recensioni suggeriscono il desiderio di contenuti più allegri o vari piuttosto che concentrarsi sulle difficoltà della vita degli immigrati.

(basato su 104 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Ending

Contenuto del libro:

Una donna cresciuta in una famiglia di immigrati russi negli anni Dieci cerca una vita completamente americana.

Yelena è la prima americana nata dai suoi genitori russi ortodossi credenti, che hanno lasciato due figlie maggiori per costruirsi una vita in una cittadina degli Appalachi della Pennsylvania. Questa città, nei primi decenni del XX secolo, è piena di russi trapiantati e di una nuova chiesa con la cupola. Qui i ragazzi abbandonano la scuola elementare per le miniere di carbone e le ragazze vengono date in sposa a quattordici anni. I giovani si accoppiano, danno alla luce più bambini di quanti ne possano sfamare e iniziano a muoversi traballando nel loro nuovo mondo. Ma Yelena, consapevole della vita completamente americana che desidera, respinge tutti i pretendenti. Attraverso una catena di incontri fatali, viene gradualmente corteggiata dall'attento ma malaticcio Viktor Gomelekoff, nato nella città natale dei suoi genitori, che sembra condividere i suoi desideri. Quando scopre quanto le è costato scegliere Viktor, la sua vita cambia per sempre. Troverà il suo lieto fine americano o il suo destino sarà un temuto finale russo?

In questo romanzo coinvolgente, Zuravleff intreccia fiabe e favole russe in una saga familiare in cui ogni persona cerca di creare la propria storia all'interno dello storico paesaggio americano. Il racconto della trasformazione da immigrato a cittadino è tortuoso, insidioso e irto di ostacoli all'epoca del romanzo come lo è oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949467994
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ciotola è già rotta - The Bowl Is Already Broken
Promise Whittaker, la minuta ma decisa direttrice ad interim del Museo d'Arte Asiatica, è di nuovo incinta,...
La ciotola è già rotta - The Bowl Is Already Broken
Finale americano - American Ending
Una donna cresciuta in una famiglia di immigrati russi negli anni Dieci cerca una vita completamente americana .Yelena è la prima americana nata...
Finale americano - American Ending
Uomo vivo! - Man Alive!
Un romanzo caldo, divertente e profondamente originale su una famiglia che affronta il disastro, da un astro nascente della letteratura .Basta...
Uomo vivo! - Man Alive!
La frequenza delle anime - The Frequency of Souls
George Mahoney sospetta di essere un po' stantio nel riprogettare frigoriferi, dopo quattordici anni di lavoro...
La frequenza delle anime - The Frequency of Souls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)