Filosofia scozzese della retorica

Filosofia scozzese della retorica (Rosaleen Keefe)

Titolo originale:

Scottish Philosophy of Rhetoric

Contenuto del libro:

I popolari e fortunati manuali di retorica prodotti dalla tradizione filosofica scozzese del XVIII secolo, come The Philosophy of Rhetoric di George Campbell (1776), Lectures on Rhetoric and Belles Lettres di Hugh Blair (1783) e English Composition and Rhetoric di Alexander Bain (1877), hanno avuto un ruolo importante nelle traiettorie della teoria letteraria del XIX e XX secolo. Tuttavia, gli studiosi li hanno generalmente trascurati come opere filosofiche.

Gli scritti selezionati per questo volume mostrano come questi manuali di retorica fossero un'estensione pratica della filosofia del linguaggio sviluppata dai filosofi scozzesi del XVIII secolo. Francis Hutcheson, Adam Smith, Thomas Reid, Adam Ferguson, Alexander Gerard e Henry Home, Lord Kames, avanzarono un paradigma radicalmente nuovo del linguaggio come pratica intrinsecamente mediata, diretta contemporaneamente a usi personali e sociali, morali ed estetici.

Questa filosofia scozzese della retorica influenzò fortemente l'insegnamento del linguaggio e dell'alfabetizzazione come strumenti di innovazione sociale ed educativa. Questo volume, il primo del suo genere, offre un'ampia varietà di scritti sulla retorica e sulla teoria retorica, selezionati in modo da rivelare la loro intima connessione con la tradizione filosofica scozzese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845405618
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia scozzese della retorica - Scottish Philosophy of Rhetoric
I popolari e fortunati manuali di retorica prodotti dalla tradizione filosofica scozzese...
Filosofia scozzese della retorica - Scottish Philosophy of Rhetoric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)