Filosofia orientale e occidentale

Filosofia orientale e occidentale (a. Moore Charles)

Titolo originale:

Philosophy East And West

Contenuto del libro:

Filosofia Oriente e Occidente EDITO DA CHARLES A. MOORE PRINCETON UNIVERSITY PRESS 1946 A GREGG M. SINCLAIR Presidente dell'Università delle Hawaii e ardente sostenitore dell'importanza dell'Oriente per l'Occidente. Il suo entusiasmo ha creato in tutti coloro che lo hanno conosciuto un interesse duraturo per l'Oriente. È stato lui a ispirare la East-West Philosophers Conference, durante la quale questo volume ha avuto inizio, e che, con il suo incoraggiamento e la sua assistenza, ha contribuito materialmente alla sua preparazione e pubblicazione. Prefazione 1 Il presente volume presenta i risultati della East-West Philosophers Conference tenutasi all'Università delle Hawaii nell'estate del 1939. In questa conferenza sono stati riuniti rappresentanti dell'Oriente e dell'Occidente per indagare, attraverso il contatto personale, la discussione e le relazioni formali, il significato e la portata degli atteggiamenti di base di queste due grandi tradizioni. La conferenza si è occupata in particolare del significato della filosofia orientale per l'Occidente. L'obiettivo di fondo era quello di determinare la possibilità di una filosofia mondiale attraverso una sintesi delle idee e degli ideali dell'Oriente e dell'Occidente, e di giungere a conclusioni sotto forma di suggerimenti specifici sui modi più fruttuosi in cui tale sintesi potrebbe essere realizzata.

Queste conclusioni, alcune delle quali possono apparire estreme e controverse, ma tutte altamente provocatorie e sulle quali i vari autori non sono sempre d'accordo, sono qui presentate in modo completo. Tra queste c'è il tema costante che né l'Oriente né l'Occidente sono filosoficamente autosufficienti. Oriente e Occidente sono filosoficamente autosufficienti, mancando ciascuno di quella prospettiva totale che è caratteristica della filosofia. In particolare, si ritiene che l'Occidente abbia bisogno di nuove e più ampie prospettive e che l'Oriente, oltre alla sua inevitabile influenza pratica sull'Occidente in futuro, possa fornire ispirazione e dottrine specifiche per questo nuovo Rinascimento. In generale, il programma del convegno, che appare nella forma e nel contenuto di questo volume, prevedeva descrizioni esaurienti, anche se brevi, dei sistemi e delle dottrine fondamentali dell'Oriente, principalmente da parte di studiosi orientali, e analisi di questi atteggiamenti rispetto alle tradizioni fondamentali dell'Occidente, da parte di rappresentanti occidentali. Il costante scambio di idee nella discussione, che ha portato alla rimozione di false o inadeguate interpretazioni dell'Oriente da parte dei rappresentanti occidentali e al raggiungimento di una maggiore comprensione reciproca, si riflette più volte in questo studio. Questo aspetto del volume, e il fatto che includa rappresentanti personali sia dell'Oriente che dell'Occidente, lo rendono un capitolo unico nella storia della filosofia comparata.

Ai fini di questo studio, l'Oriente è costituito principalmente da India, Cina e Giappone. Purtroppo nessuno studioso indiano era disponibile per il convegno e quindi l'India non è personalmente rappresentata in questa sede. Il volume ha comunque il vantaggio, soprattutto in vista degli attuali sviluppi, di un'analisi completa delle varie fasi del pensiero giapponese. Siamo stati particolarmente fortunati ad avere alla conferenza l'eccezionale autorità buddista, il professor Junjiro Takakusu. Emergenze dell'ultimo minuto hanno impedito ai professori W. E. Hocking e D. T. Suzuki, che hanno dei capitoli in questo libro, di partecipare alla conferenza. Lo stile di costruzione dei capitoli e della documentazione presenta alcune variazioni nel corso del libro. Inoltre, si noterà una certa duplicazione dei contenuti nei vari capitoli. È sufficiente dire che non è stata considerata imperativa alcuna regola ferrea di uniformità di stile o di limitazione eccessiva dell'argomento trattato. La traslitterazione di nomi e termini dal sanscrito, dal cinese e dal giapponese presenta inevitabilmente delle difficoltà. Il sistema adottato consente occasionali variazioni rispetto al metodo di base utilizzato per il testo nel suo complesso...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781406744729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moore - La carta della mente cinese - Moore - The Chinese Mind Paper
Quali sono le caratteristiche fondamentali e uniche della mente cinese, della...
Moore - La carta della mente cinese - Moore - The Chinese Mind Paper
La mente giapponese - The Japanese Mind
Una raccolta di saggi che offrono una visione della cultura giapponese. Questo libro è un ottimo acquisto per chiunque sia...
La mente giapponese - The Japanese Mind
Filosofia orientale e occidentale - Philosophy East And West
Filosofia Oriente e Occidente EDITO DA CHARLES A. MOORE PRINCETON UNIVERSITY PRESS 1946 A GREGG M. SINCLAIR...
Filosofia orientale e occidentale - Philosophy East And West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)