Filosofia occidentale: Antologia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Filosofia occidentale: Antologia (G. Cottingham John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'ampia trattazione della filosofia occidentale, soprattutto per i principianti e gli studenti. Presenta un'ampia gamma di argomenti, riassunti chiari e commenti approfonditi, ma è criticato per la sua inclinazione verso la filosofia anglo-americana e per i commenti superficiali su idee complesse.

Vantaggi:

Ampia antologia che copre molti argomenti
riassunti chiari e concisi
utile per lo studio formale e informale
include domande per ulteriori approfondimenti
preziose risorse internet
eccellente introduzione per i principianti.

Svantaggi:

Abbastanza orientato verso la filosofia anglo-americana recente
copertura limitata dei filosofi continentali
commenti brevi e un po' superficiali a causa dell'ampia portata del libro
alcuni utenti hanno ricevuto copie danneggiate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Western Philosophy: An Anthology

Contenuto del libro:

La nuova edizione di questa celebre antologia ripercorre la tradizione filosofica occidentale dalle sue origini nell'antica Grecia fino alle opere dei principali filosofi di oggi.

Filosofia occidentale: Un'antologia offre un'autorevole visita guidata attraverso la grande tradizione del pensiero filosofico occidentale. Gli scritti fondamentali dei grandi filosofi, insieme a letture più recenti e di interesse contemporaneo, sono esplorati in 144 estratti sostanziosi e accuratamente scelti, ciascuno dei quali è preceduto da una lucida introduzione, che guida il lettore attraverso la storia di una serie di argomenti chiave e spiega come le teorie più importanti si inseriscono nella storia dell'indagine filosofica occidentale. L'antologia copre tutti i principali rami della filosofia: teoria della conoscenza e metafisica, logica e linguaggio, filosofia della mente, l'io e la libertà, la religione e la scienza, la filosofia morale, la teoria politica, l'estetica e il senso della vita, il tutto in parti autonome che possono essere affrontate da studenti e docenti in modo indipendente.

La terza edizione dell'Antologia contiene testi classici di pensatori come l'Aquinate, Machiavelli, Cartesio, William James e Wittgenstein. Ognuno dei 144 singoli estratti è ora seguito da domande esemplificative che si concentrano sui problemi filosofici chiave sollevati dall'estratto e sono accompagnate da suggerimenti dettagliati per ulteriori letture che includono collegamenti aggiornati a risorse online. La novità di questa edizione è anche un saggio introduttivo scritto da John Cottingham, che offre agli studenti consigli su come leggere e scrivere su un testo filosofico.

Parte della serie Blackwell Philosophy Anthologies, Western Philosophy: An Anthology, Third Edition rimane una raccolta indispensabile di fonti classiche e di approfondimenti di esperti per gli studenti universitari, sia principianti che avanzati, di un'ampia gamma di corsi di filosofia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119165729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:944

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia occidentale: Antologia - Western Philosophy: An Anthology
La nuova edizione di questa celebre antologia ripercorre la tradizione filosofica...
Filosofia occidentale: Antologia - Western Philosophy: An Anthology
Cartesio - Descartes
In questa nuova introduzione alla vita, al pensiero e alle opere di uno dei più grandi filosofi del XVII secolo, John Cottingham si propone di collocare le idee di...
Cartesio - Descartes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)