Filosofia medica: Un'analisi filosofica dell'autopercezione del paziente nella diagnostica e nella terapia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Filosofia medica: Un'analisi filosofica dell'autopercezione del paziente nella diagnostica e nella terapia (L. Tomasi David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La “Filosofia medica” del dottor Tomasi esplora l'intersezione tra medicina e filosofia, in particolare nei campi della psichiatria, della psicologia e delle neuroscienze. Il libro sottolinea l'importanza di considerare i pazienti come individui unici e discute vari temi come l'autopercezione del paziente, il problema mente-cervello e i limiti della medicina basata sull'evidenza.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita di argomenti complessi in medicina e filosofia. I recensori hanno apprezzato l'enfasi posta da Tomasi sulla comprensione dei pazienti come esseri umani integrali, le sue prospettive innovative e l'applicabilità dei concetti filosofici alla pratica clinica. Anche l'analisi integrata dei fattori culturali e psicologici in medicina viene sottolineata come un punto di forza.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano la natura ambiziosa del libro, sottintendendo che la portata degli argomenti trattati potrebbe essere impegnativa. Si accenna anche al fatto che potrebbe richiedere la disponibilità a confrontarsi con concetti filosofici che alcuni lettori potrebbero trovare astratti o difficili da afferrare.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medical Philosophy: A Philosophical Analysis of Patient Self-Perception in Diagnostics and Therapy

Contenuto del libro:

Questo libro innovativo chiarisce la distinzione tra filosofia della medicina e filosofia medica, ampliando l'attenzione dal “sapere che” della prima al “sapere come” della seconda.

L'idea della scoperta di sé da parte del paziente e dell'operatore diventa il metodo e la strategia alla base del trattamento terapeutico. Si sviluppa il concetto di “Medicina Centrale”, volto a superare le dicotomie tra medicina occidentale e orientale e tra approcci tradizionali e integrativi.

La medicina basata sull'evidenza e quella centrata sul paziente sono analizzate nel contesto del dibattito sugli effetti placebo e non specifici, insieme alla ricerca clinica sulla relazione paziente-medico e sulla natura interattiva delle relazioni umane in generale, compresi fattori come l'ambiente, le convinzioni personali e le prospettive sul significato e lo scopo della vita. La ricerca di Tomasi incorpora neuroscienze, psicologia, filosofia e medicina in modo chiaro, leggibile e dettagliato, soddisfacendo le esigenze di professionisti, studenti e di chiunque ami esplorare la complessità della mente, del cervello e del cuore umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838209753
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medicina mente-corpo in psichiatria ospedaliera - Mind-Body Medicine in Inpatient...
David Tomasi presenta nuove e innovative ricerche sulla scienza e...
Medicina mente-corpo in psichiatria ospedaliera - Mind-Body Medicine in Inpatient Psychiatry
Filosofia medica: Un'analisi filosofica dell'autopercezione del paziente nella diagnostica e nella...
Questo libro innovativo chiarisce la distinzione...
Filosofia medica: Un'analisi filosofica dell'autopercezione del paziente nella diagnostica e nella terapia - Medical Philosophy: A Philosophical Analysis of Patient Self-Perception in Diagnostics and Therapy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)