Filosofia itinerante: Su Alfonso Lingis

Punteggio:   (5,0 su 5)

Filosofia itinerante: Su Alfonso Lingis (Tom Sparrow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Itinerant Philosophy: On Alphonso Lingis

Contenuto del libro:

Alphonso Lingis è autore di quattordici libri e di numerosi saggi. È professore emerito di filosofia alla Pennsylvania State University.

Sebbene molti lo conoscano solo come un eccentrico ex-professore o come traduttore di Emmanuel Levinas, Maurice Merleau-Ponty e Pierre Klossowski, egli è probabilmente la voce più distintiva della filosofia continentale americana. Ciò è dovuto senza dubbio al continuo viaggiare che alimenta la sua prosa scritta e le sue letture pubbliche non ortodosse. L'itinerario di vita di Lingis comprende visite - alcune brevi, altre prolungate o ricorrenti - in 109 Paesi.

Lungo il percorso ha fotografato innumerevoli sconosciuti i cui volti adornano le pagine dei suoi libri. La fotografia è essenziale per la prospettiva filosofica multidisciplinare di Lingis quanto la sua conoscenza della fenomenologia, dell'antropologia o della psicoanalisi. Alcune delle sue fotografie sono state recentemente raccolte e pubblicate nel libro Contact.

A differenza della maggior parte degli accademici in carriera, Lingis si è fatto un nome collezionando uccelli esotici e altre creature, mettendo in scena letture performative in occasione di conferenze professionali, mantenendo una diligente corrispondenza con amici in patria e all'estero e unendo l'alta teoria all'autobiografia intima. Chi lo conosce parla del suo calore, della sua sincerità e del suo stile di argomentazione non combattivo - caratteristiche rare tra gli accademici. Filosofia itinerante: On Alphonso Lingis raccoglie una serie di testi sulla vita e la filosofia di Lingis, tra cui poesie, interviste originali, saggi, recensioni di libri e un saggio fotografico.

Include anche un brano inedito di Lingis, "Doubles", insieme a copie di alcune sue lettere a un amico. TAVOLA DEI CONTENUTINote al lettore - Bobby George e Tom SparrowDorothea Lasky - Poesia d'amore: Dopo Alphonso LingisBobby George e Tom Sparrow - Intervista con LingisJeff Barbeau - Primi appunti verso un'ontologia dei feticciTimothy Morton - Gli oggetti allo specchio sono più vicini di quanto sembrinoAlphonso Lingis - DoppiJohn Protevi - Alterità e vita nel pensiero di LingisDavid Karnos - Corrispondenze personaliJeffrey Nealon - Sulla comunità di coloro che non hanno nulla in comuneDorothea Olkowski - Cos'è un imperativo? Joff Peter Norman Bradley - Diventare-TrogloditaJonas Skackauskas - Intervista con LingisGraham Harman - Sulla violenza e lo splendore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692253397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine della fenomenologia: La metafisica e il nuovo realismo - The End of Phenomenology:...
Nel XX secolo, la fenomenologia ha promesso un...
La fine della fenomenologia: La metafisica e il nuovo realismo - The End of Phenomenology: Metaphysics and the New Realism
Corpi plastici: Ricostruire la sensazione dopo la fenomenologia - Plastic Bodies: Rebuilding...
Accanto a letture di Merleau-Ponty e Levinas,...
Corpi plastici: Ricostruire la sensazione dopo la fenomenologia - Plastic Bodies: Rebuilding Sensation After Phenomenology
Una storia dell'abitudine: Da Aristotele a Bourdieu - A History of Habit: From Aristotle to...
Una storia dell'abitudine: From Aristotle to...
Una storia dell'abitudine: Da Aristotele a Bourdieu - A History of Habit: From Aristotle to Bourdieu
Filosofia itinerante: Su Alfonso Lingis - Itinerant Philosophy: On Alphonso Lingis
Alphonso Lingis è autore di quattordici libri e di numerosi saggi. È...
Filosofia itinerante: Su Alfonso Lingis - Itinerant Philosophy: On Alphonso Lingis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)