Filosofia femminista e fantascienza: Utopie e distopie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Filosofia femminista e fantascienza: Utopie e distopie (A. Little Judith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Feminist Philosophy And Science Fiction: Utopias And Dystopias

Contenuto del libro:

Questa raccolta di fantascienza accessibile e provocatoria fa conoscere ai lettori le controversie di genere all'avanguardia nella filosofia morale e politica. Immaginando mondi futuri che sfidano i nostri assunti più elementari su sesso e genere, libertà e uguaglianza e valori etici, gli autori dell'antologia non solo sfidano gli standard tradizionali di moralità e giustizia, ma creano esperimenti audaci per testare le ipotesi femministe.

Le selezioni sono raggruppate in quattro temi principali. La prima parte, "Natura umana e realtà", si concentra sull'esistenza di una differenza intrinseca tra maschi e femmine. Qui le autrici esaminano i punti di vista opposti su cinque questioni correlate: Cosa significa essere umani? Come sono realmente le donne e gli uomini? Quanto è significativa la differenza riproduttiva? Come definiamo i concetti di "donna" e "natura"? Perché il linguaggio è importante? Parte 2, "Distopie: Il peggiore dei mondi possibili", ritrae innanzitutto società misogine che risultano scomodamente familiari al lettore dell'inizio del XXI secolo.

Seguono storie agghiaccianti di possibilità future, tra cui mondi in cui donne e uomini si separano in eserciti per combattere una vera e propria guerra dei sessi. La terza parte, "Utopie separatiste: Mondi di differenza", raccoglie storie che esaminano sia le virtù che i vizi del separatismo, per rispondere alle domande Perché le donne dovrebbero volersi separare dagli uomini? e Come sarebbero e dovrebbero essere questi mondi tutti al femminile?

Nella quarta parte, "Utopie androgine: Mondi di uguaglianza", gli autori creano mondi intriganti che anticipano le conseguenze, buone e cattive, di una perfetta uguaglianza sessuale in materia di istruzione, intelligenza, capacità e riproduzione. Con selezioni di autori famosi come Octavia Butler, Marion Zimmer Bradley, James Tiptree Jr.

e molti altri, oltre a introduzioni ai capitoli, domande per la discussione e un elenco di letture consigliate, questa stimolante raccolta offre nuovi spunti di riflessione su questioni problematiche, intrecciando progetti utopici e distopici controversi dai fili separati di posizioni opposte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591024149
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia femminista e fantascienza: Utopie e distopie - Feminist Philosophy And Science Fiction:...
Questa raccolta di fantascienza accessibile e...
Filosofia femminista e fantascienza: Utopie e distopie - Feminist Philosophy And Science Fiction: Utopias And Dystopias

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)