Filosofia e sviluppo africano. Teoria e pratica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Filosofia e sviluppo africano. Teoria e pratica (Lansana Keita)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Philosophy and African Development. Theory and Practice

Contenuto del libro:

Filosofia e sviluppo africano: Theory and Practice valuta lo sviluppo in modo olistico.

Va oltre la consueta misurazione in termini di risultati economici e allarga la portata per includere l'impatto che la storia delle idee, la teoria politica, la sociologia, la filosofia sociale e politica e l'economia politica hanno avuto sullo sviluppo in Africa. Si tratta di una svolta rispetto alla tradizionale trattazione dello sviluppo da parte degli economisti, che puntano sulle cosiddette affermazioni e raccomandazioni per lo "sviluppo sostenibile", ormai collaudate nel tempo, ma che non hanno ancora prodotto cambiamenti significativi nelle economie delle cosiddette società "in via di sviluppo".

È a causa dei fallimenti della teoria dello sviluppo economico, con le sue tiepide prescrizioni per lo "sviluppo sostenibile" e la "riduzione della povertà", che le teorie dello sviluppo sono state ampliate dalla mera analisi economica per includere considerazioni di storia, sociologia, economia politica e antropologia, come si può scoprire in questo libro. La maggior parte dei contributi contenuti in questo libro è stata preparata da filosofi africani e statunitensi che implicitamente praticano la loro disciplina come una funzione moderna e più efficace che sarebbe quella di valutare l'esperienza umana in tutte le sue dimensioni dal punto di vista delle moderne scienze sociali e naturali, tutte figlie disciplinari della filosofia stessa. Con capitoli che spaziano dalle questioni della modernità e delle interpretazioni religiose, del diritto umano allo sviluppo, dell'idea di "tempo africano", del primato della decolonizzazione mentale e del tipo di educazione che offriamo oggi in Africa e come strumento di sviluppo, alla pianificazione dello sviluppo, alla scienza, alla tecnologia e alla globalizzazione, nonché alle questioni della post colonialità, tra le altre, il tenore dei contributi non è solo proporzionale, ma anche impegnato nella meta-analisi delle teorie su cui si fonda e si pratica il concetto di sviluppo.

Questo libro è fortemente raccomandato come un testo utile nelle mani di studiosi, ricercatori e studenti di studi sullo sviluppo. Il libro affronta l'importante questione dello sviluppo africano dall'ampia prospettiva delle scienze sociali in generale, e lo rafforza con l'acuto approccio analitico dei suoi autori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782869783263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia e sviluppo africano. Teoria e pratica - Philosophy and African Development. Theory and...
Filosofia e sviluppo africano: Theory and Practice...
Filosofia e sviluppo africano. Teoria e pratica - Philosophy and African Development. Theory and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)