Filosofia e lavoro sul passato: Un approccio psicoanalitico alle patologie sociali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Filosofia e lavoro sul passato: Un approccio psicoanalitico alle patologie sociali (M. Jackson Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Philosophy and Working-through the Past: A Psychoanalytic Approach to Social Pathologies

Contenuto del libro:

In alcuni momenti dei suoi saggi politici, Kant concepisce l'emancipazione storico-sociale come un processo di elaborazione di retaggi patologici, suggerendo che l'emancipazione comporterebbe un processo di elaborazione dei nostri attaccamenti affettivi a disposizioni sociali radicate e regressive. Jackson mostra come le analisi di Freud sulla melanconia, la mania e il lavoro del lutto possano contribuire alla comprensione delle dimensioni chiave di tali fissazioni sociali patologiche, nonché alla possibilità di lavorare attraverso il passato.

Questo libro sostiene che portare le provocatorie analisi di Freud sulla perdita a sostegno di particolari trattamenti filosofici della storia porta a una comprensione della storia più coerente e psicoanaliticamente informata. Sebbene Freud stesso non integri questi temi in una teoria dell'emancipazione socio-politica, il suo pensiero può comunque essere letto come un contributo a tale teoria.

Per sviluppare questa idea, il libro attinge a pensatori come Karl Marx, Theodor Adorno, Edmund Husserl, Martin Heidegger, Axel Honneth e Judith Butler. Il libro coinvolge gli studenti e gli studiosi di filosofia continentale contemporanea sostenendo le connessioni tra psicoanalisi, filosofia e teoria critica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739182840
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia e lavoro sul passato: Un approccio psicoanalitico alle patologie sociali - Philosophy and...
In alcuni momenti dei suoi saggi politici, Kant...
Filosofia e lavoro sul passato: Un approccio psicoanalitico alle patologie sociali - Philosophy and Working-through the Past: A Psychoanalytic Approach to Social Pathologies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)